COMUNE

Ex Pretura di Favara, consegnati i lavori alla ditta aggiudicataria

di
Le opere interesseranno anche la riqualificazione della piazza antistante da troppo tempo abbandonata e in un evidente stato di degrado

FAVARA. Il 20 maggio dello scorso anno si insediava il seggio di gara, presieduto dall'ingegnere Franco Bellavia, per procedere all'aggiudicazione dell'appalto relativo alla ristrutturazione dei locali dell'ex pretura di piazza Garibaldi. Dopo un anno e quasi un mese di carte e burocrazia, ieri finalmente si è proceduto alla consegna dei lavori alla ditta che, dopo un complicato calcolo sulle percentuali di ribasso, è risultata vincente. Si tratta di un'associazione temporanea di imprese di San Biagio Platani di cui capogruppo è la "LVM srl". Premiato il suo ribasso che è stato di oltre il 33%. "Adesso c'è solo da allestire il cantiere - dice il rup, l'ingegnere Alberto Avenia-e iniziare i lavori".

Il recupero funzionale dei locali dell'ex pretura ha una sua precisa logica. Infatti, il finanziamento (tramite il Po Fers 2007/2014) è finalizzato a far nascere o proseguire attività volte a contrastare gravi situazioni di disagio sociale. E quella del recupero dei tossicodipendenti, per altro svolta in maniera del tutto gratuita e in pieno spirito volontaristico dall'associazione "Mondo X", che al momento detiene i locali a titolo gratuito, è sicuramente un'attività di notevole valore sociale. Non a caso il progetto ha preso le mosse proprio dalla presenza degli operatori di "Mondo X" che, ormai da oltre un decennio, operano a servizio di genitori che arrivano da tutta la Sicilia chiedendo non solo conforto ma soprattutto il modo per recuperare un proprio familiare caduto nelle maglie della droga.

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X