AGRIGENTO

Infermiera sbaglia flacone e somministra un sedativo a 9 bambini: caos in ospedale

di
Paura per le famiglie dei piccoli ricoverati al San Giovanni Di Dio: alla fine si risvegliano, ora stanno tutti bene

AGRIGENTO. L’infermiera sbaglia flacone e anziché somministrare fermenti lattici vivi a tutti i piccoli pazienti ricoverati al reparto di Pediatria, una eccellenza dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, somministra un sedativo. Nove dei dodici minori ricoverati - dai 40 giorni ai 14 anni - cadono in un forte stato di sonnolenza. I genitori, dopo qualche ora, assistendo all’inusuale torpore psicofisico dei figli e non riuscendo a risvegliarli, si preoccupano. Ad uno ad uno, chiedono aiuto agli infermieri e ai medici di turno. Le mamme, parlando fra di loro, capiscono, in fretta, che quasi tutti i bambini sono nelle stesse condizioni. Scatta l’allarme e, in serata, alle 23 circa, viene chiamata la polizia di Stato.

Anche il primario del reparto, Giuseppe Gramaglia, accorre immediatamente all’ospedale di contrada Consolida, ad Agrigento, per appurare cosa stia accadendo. È il caos. I familiari dei bambini urlano, sbattono le porte, legittimamente si disperano. I medici e gli infermieri, rientrati tutti in massa in servizio, cercano di fare in fretta a capire. Viene allertato anche il cardiologo di turno. Poi, la certezza. Nove dei dodici bambini hanno preso un sedativo, anziché i fermenti lattici vivi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook