DITELO A RGS

Boom di turisti nel centro storico di Agrigento

di
Grazie ai nuovi itinerari di arte e fede. Del risveglio del «cuore antico» della città se ne è parlato nel corso della popolare trasmissione radio-televisiva

AGRIGENTO. Boom di turisti nel museo diocesano e nel centro storico del capoluogo che si sta rivitalizzando e sta diventando catalizzatore per viaggiatori ma anche per gli agrigentini che, sempre più, lo riscoprono. Un dato positivo per Agrigento e per i suoi abitanti che «allevia» le tante situazioni che vanno in senso contrario.

Il risultato è stato raggiunto anche grazie ai nuovi itinerari tra arte e fede promossi dai giovani volontari dell'associazione cattolica Ecclesia Viva impegnati in interventi di valorizzazione del centro storico e dei monumenti. Le iniziative sono state promosse oltre i confini dell'arcidiocesi grazie alla trasmissione radiotelevisiva Ditelo a Rgs in onda su Tgs e Rgs dal martedì al sabato dalle 8.

«Grazie al lavoro ai ragazzi di Ecclesia Viva - spiega il direttore del museo diocesano don Giuseppe Pontillo che da anni è impegnato nella rivitalizzazione e nella valorizzazione dell’area antica cittadina - è stato possibile garantire un'apertura regolare anche nei giorni di festa. Questo ha consentito un forte interesse verso il centro storico con un incremento fortissimo delle visite al museo e nel cuore antico della città».

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook