Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un francobollo celebrerà la Biblioteca Lucchesiana

Lucchesi Palli era il vescovo della città e la sua donazione risale al 1765: la biblioteca agrigentina, ospitata in un apposito palazzo, possiede 60 mila volumi, incunaboli, manoscritti e codici miniati

AGRIGENTO. Scaffali pieni di libri: è questo il tema dominante delle immagini scelte per la serie di tre nuovi francobolli autoadesivi da 80 centesimi, appartenenti alla tematica 'Le eccellenze del Sapere', che arriveranno agli sportelli postali il 21 marzo prossimo.

I tre francobolli (di cui oggi le Poste Italiane hanno diffuso il comunicato illustrativo) celebrano la Biblioteca Nazionale 'Vittorio Emanuele IIÌ di Napoli, l'Istituto 'Guglielmo Tagliacarne' per la promozione della cultura economica e la Biblioteca Lucchesiana di Agrigento. Le immagini dedicate a ciascuna istituzione mostrano in particolare il Salone monumentale della Biblioteca napoletana, il 'Parlamentino' dell'Istituto 'Tagliacarnè; la Sala II della Biblioteca Lucchesiana in Agrigento dove troneggia la statua del donatore Andrea Lucchesi Palli, opera dello scultore Giuseppe Orlando del 1766. Lucchesi Palli era il vescovo della città e la sua donazione risale al 1765: la biblioteca agrigentina, ospitata in un apposito palazzo, possiede 60 mila volumi, incunaboli, manoscritti e codici miniati.

La Biblioteca Nazionale napoletana, affonda anch'essa le sue origini nel XVIII secolo, sotto la dinastia borbonica: importanti fondi librari (tra cui la Libreria Farnesiana) furono concentrati nel Palazzo degli Studi dove la biblioteca fu poi aperta al pubblico nel 1804. Nel 1910 le fu annessa anche l'Officina dei Papiri di Ercolano (1792 papiri) e nel 1922 la Biblioteca fu trasferita a Palazzo Reale. Negli anni le furono annesse altre importanti biblioteche e oggi conserva 19 mila manoscritti, 4563 incunaboli e circa 1,8 milioni di volumi.

Molto più recente, ovviamente, la creazione dell' Istituto Tagliacarne, fondato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, che dal 1986 promuove la cultura economica con attività di ricerca e analisi, di formazione e di sviluppo. Il bollettino illustrativo dell'emissione conterrà testi firmati dai responsabili della diverse istituzioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia