Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiara Minaldi e Seby Burgio in concerto a Palermo - Video

PALERMO. Appuntamento ormai consolidato quello del “Jazz Dinner & Beer” il martedì di Spillo-La Birroteca a Palermo che per il concerto del prossimo 10 marzo ospiterà sul palco l’Intimate Duo della cantante agrigentina d’origine ma palermitana d’adozione Chiara Minaldi insieme al poliedrico pianista Seby Burgio.

La Minaldi vive oggi un momento d’oro nella sua carriera: il suo ultimo lavoro discografico “Intimate” sta riscuotendo uno strepitoso successo internazionale: il brano “River” (reinterpretazione di un classico di Joni Mitchell) è balzato in poco tempo al primo posto della classifica Chart Jazz in Corea del sud, seguito poi anche dall’inedito “The rain still falls”. La cantante, in procinto di partire per il suo primo tour nel continente asiatico, è molto apprezzata anche in Tailandia, Russia e Turchia, e dal 18 marzo il disco sarà distribuito anche in Giappone

Per il concerto di Spillo il duo proporrà un ampio repertorio che spazia dagli standard internazionali fino ai classici della musica pop arrangiati in chiave jazz. Non mancheranno anche i brani autografi tratti dal disco che le sono valsi così tanti successi nelle terre del Sol Levante.

Chiara Minaldi nata ad Agrigento nel 1980, all’età di otto anni intraprende gli studi di pianoforte presso l’Istituto Musicale “M. Lizzi” di Agrigento. Nel 1993 ha conseguito il Diploma di Teoria e Solfeggio con la votazione di 8,00/10,00 c.o il Conservatorio Musicale di Caltanissetta. Tra le numerose partecipazioni a Concorsi Pianistici, vi sono: la partecipazione al XVI Concorso Nazionale per giovani pianisti, premio Città di Pisa. (Pisa, Aprile ’94) e al al Concorso Musicale Nazionale per pianisti “Città di Modica”, classificandosi al quarto posto con un punteggio di 78/100 classificandosi al quarto posto (Modica, SR, Maggio ’94). Nel 1998 ha sostenuto, con successo, l’Esame di Compimento Inferiore di pianoforte con la votazione di 8,00/10,00 c.o il Conservatorio Musicale di Caltanissetta. Nel 1999 si trasferisce a Palermo per intraprendere anche gli studi universitari, e s’iscrive alla Scuola di Musica Popolare The Brass Group frequentando per 5 anni il corso di canto jazz e per 1 anno il corso di piano jazz. Tra gli insegnanti, Maria Pia De Vito, Lucy Tarsia, Flora Faja, Diego Spitaleri e Giovanni Mazzarino.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia