Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Siculiana un defibrillatore con i soldi dell'assessore

È costato circa 800 euro ed è semiautomatico, è insomma un’apparecchiatura semplice da utilizzare per tutti i volontari

SICULIANA. Manca poco. Nei prossimi giorni, sembra ormai una questione di ore, il defibrillatore voluto ed acquistato - rinunciando ai gettoni di presenza - dall'assessore al Turismo Totò Guarragi arriverà a Siculiana. È costato circa 800 euro ed è un semiautomatico, un'apparecchiatura, insomma, che sarà semplice da utilizzare per tutti i volontari. «Entro questa settimana - ha spiegato Guarragi - avendo il defibrillatore cominceranno i corsi della Croce Rossa. Si tratta di un percorso indispensabile per sapere utilizzare in maniera corretta il defibrillatore. Al momento, abbiamo venti persone che si sono già iscritte per seguire questi corsi di formazione, ma siamo certi, avendo ottenuto molte più richieste, del fatto che arriveremo a trenta corsisti».

Totò Guarragi, 34 anni, disoccupato, da quando è stato nominato assessore al Comune di Siculiana non ha che un unico obiettivo: offrire alla sua comunità il frutto del suo impegno. Dopo aver risparmiato ed accumulato il denaro necessario, Guarragi si è rivolto proprio alla Croce Rossa per ottenere la consulenza indispensabile per acquistare il defibrillatore. «Non è un giocattolo - ha tenuto a sottolineare - è uno strumento che occorre conoscere e non potevo che fare affidamento a degli specialisti. E proprio perché è una attrezzatura che può salvare la vita, anche se il defibrillatore che ho deciso di comprare è un semiautomatico e pertanto semplice da usare, che deve essere saputo maneggiare».

Il defibrillatore sarà messo a disposizione, per tutto il periodo estivo, della frazione balneare di Siculiana che è meta privilegiata non soltanto di siculianesi ed agrigentini, ma anche da tanti turisti. In inverno poi sarà messo a disposizione del centro urbano.

“Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI”

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia