Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aperta la Casa Rifugio ad Agrigento: potranno dormirci 10 persone

Il servizio prevede che gli ospiti entrino la sera alle 20 e lascino la struttura l’indomani mattina, dopo la colazione, alle 8. Attualmente sono già accolte 5 persone, sia di nazionalità italiana che straniera

AGRIGENTO. Una «Casa Rifugio» per persone senza dimora gestita dalla Caritas diocesana di Agrigento e dalla Fondazione Mondoaltro. La struttura è stata aperta in piazza san Francesco di paola a ridosso dell’omonima chiesa in un’ala della Casa del clero e può ospitare fino a 10 persone. «Casa Rifugio», è un servizio che già lo scorso anno è stato portato avanti dalla Caritas e dalla Fondazione Mondoaltro ma che da dicembre 2014 è stato riorganizzato nelle modalità e negli spazi. Il servizio prevede che gli ospiti entrino la sera alle 20 e lascino la struttura l’indomani mattina, dopo la colazione, alle 8. Attualmente sono già accolte 5 persone, sia di nazionalità italiana che straniera.

«Lo scorso anno - spiega il direttore del centro pe rl acarità della Diocesi Valerio Landri - diverse persone senza dimora sono state ospiti della Casa e quindi, abbiamo deciso di riproporre questo servizio per portare un po’ di conforto in quelle periferie esistenziali che sono presenti sul nostro territorio. Chiediamo alle associazioni di volontariato della città di collaborare con noi ed i tanti volontari che stanno già donando il loro tempo per la realizzazione del servizio, ovvero per svolgere i turni notturni, le pulizie, le attività di prossimità con i senza dimora. Facciamo questo appello perché crediamo che la messa in rete delle tante realtà del volontariato presenti in città possa essere un valore aggiunto per questo servizio pensato per il contrasto alle povertà estreme».

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia