Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In provincia di Agrigento 6 opere incompiute da finanziare

Nell’Agrigentino, sono Sciacca, Licata, Cianciana, Calamonaci, Cattolica Eraclea e Porto Empedocle i centri che figurano nel report che è stato stilato

AGRIGENTO. Sono solo sei al momento i comuni dell'Agrigentino di cui sono note opere pubbliche “incompiute” e per cui occorrono nuovi finanziamenti. E il totale delle somme necessarie ammonta a 15 milioni 650 mila euro circa. Ma sono stime destinate a salire di mese in mese, secondo quanto affermato dal ministero per le Infrastrutture, perché la legge che obbliga gli enti al censimento è, infatti, solo del 2011, mentre il conteggio è partito a fine 2013. Lo stesso ministero apre a scenari nuovi però per i privati: è al vaglio la possibilità di bonus fiscali per chi investe dove il pubblico ha fallito, cambiando anche la destinazione d'uso delle 'incompiute'.

Nel caso della nostra provincia, sono Sciacca, Licata, Cianciana, Calamonaci, Cattolica Eraclea e Porto Empedocle i centri che figurano nel report. Per fare una quadro generale della situazione, la Sicilia è al terzo posto sia per incompiute (dopo il Lazio con 83 e la Sardegna con 68), che per capitali dei quali necessita: 98 milioni di euro sui 1.500 milioni stimati per l'intera Penisola. Veniamo al dettaglio provinciale. A Sciacca tra i dati raccolti e riferiti al 2013 (ma pubblicati a luglio 2014, così come per gli altri enti), si parla del completamento della piscina comunale i cui lavori sono stati eseguiti al 50 per cento e per la quale servono ancora 1milione 181mila 500 euro. A Cianciana servono ancora oltre 219mila euro per ultimare il campo da tennis con annesso campo di calcetto i cui lavori sono fermi al 29,31 per cento. Su Licata invece si tratta del completamento di una parte di un’area a verde attrezzato e del collegamento viario con il Rione Fondachello per i quali servono ancora 600 mila euro.

 

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia