Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carnevale di Sciacca, frenetico lavoro per i «carristi»

Si farà della satira sulla politica locale ma anche un Carnevale più vicino ai bambini. Il Peppe Nappa sarà a «bordo» di una motoape

SCIACCA. La politica locale torna in primo piano nell'allegoria del carnevale. L'associazione "Saranno Famosi", di Paolo La Bella, presenta il carro "Questi fantasmi" e il titolo fa riferimento alla componente napoletana che lo scorso anno è stata impegnata nell'organizzazione della festa. "La Ragnatela", di Giuseppe Gruppuso, risponde con "Controvento" e "Il Gatto e la volpe", guidata da Monica di Vallelunga, con il carro "Attenti a quei due", si riferisce "al gatto spaziale che arriva dal ventiduesimo secolo e viene a Sciacca per aiutare l'assessore Monte ad organizzare il carnevale. Satira sulla politica locale - aggiunge - ma anche un carnevale più vicino ai bambini". Monica di Vallelunga non vuol sentir parlare di pezzi riciclati. "Nel nostro magazzino - dice - non c'è nulla di pronto e il ferro per il Peppe Nappa sta arrivando in queste ore. C'è un gruppo, composto da una ventina di persone, che, giorno e notte, lavorerà per la realizzazione, nello stesso locale, del carro e del Peppe Nappa".

Al carro primo classificato andranno 24 mila euro, al secondo 22 mila e al terzo 19 mila euro. Per il Peppe Nappa il premio è di 8 mila euro. E siccome anche il momento di crisi che attraversa l'Italia non poteva non essere al centro del carnevale il Peppe Nappa arriverà alla festa su una Moto Ape. Un mezzo spartano per approdare nel corteo mascherato. Negli anni passati il Peppe Nappa è stato sulla botte o sul cavallo e quest'anno sulla Moto Ape o, meglio, sull'"Apa", come dice Monica di Vallelunga. "Il nostro Peppe Nappa dopo la brutta esperienza dello scorso anno - dice Monica Di Vallelunga - si è trasferito in montagna e l'assessore Monte gli ha telefonato per invitarlo, all'ultimo minuto, a scendere in città.

 

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia