Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, prima messa da cardinale per padre Montenegro

Liturgia con mons. Franco Montenegro ieri mattina nella chiesa di San Giacomo, con la tradizionale degustazione del presepe fatto di dolci e tanta cioccolata

AGRIGENTO. Prima messa da Cardinale per don Franco. «Celebrata dal vostro vescovo di sempre», come ha lui stesso affermato prima di iniziare la celebrazione dell'Epifania, in pieno centro storico, nella gremitissima chiesetta di San Giacomo, famosa, anche , per il tradizionale presepe in cioccolato. Una festa, con tanta gente, giovani e soprattutto bambini. Nella parrocchia di don Saverio una celebrazione speciale che sa di festa. Una Santa Messa resa ancor più suggestiva e ricca di significati perché la prima di Montegro nella "sua" Agrigento, dopo lo storico annuncio di Papa Francesco nell'Angelus di Piazza San Pietro di domenica scorsa. È proprio la città ha voluto ringraziare l'arcivescovo che giorno 14 febbraio a Roma indosserà la berretta rosso porpora.

«Devo ringraziare soprattutto voi, perché questo titolo non è per me ma per Agrigento". Ha voluto ribadirlo ancora una volta don Franco che non finisce mai di sorprendere. Giovedì 8 gennaio, infatti Mons. Francesco Montenegro tornerà a far visita ai detenuti del carcere di Agrigento. Durante la preghiera dei fedeli, ha chiesto alla comunità riunitasi per la celebrazione dei Re Magi di pregare per i carcerati.  «Vorrò incontrare la mamma di Loris, assassina o no, noi non lo sappiamo. Ma voglio portare le vostre preghiere, guardandola in faccia, perché negli altri e questo non dobbiamo mai dimenticarlo, c'è Gesù». Semplici ma come sempre di grandi effetto le parole del prossimo cardinale. «Il Natale non finisce con le feste - ha detto - ma comincia ed è sempre nel nostro cuore se capiamo che Gesù è sempre con noi". Don Franco che ha raggiunto la chiesa di San Giacomo a piedi, seguito anche da un gruppo di amici messinesi, ha esortato i presenti ancora una volta all'accoglienza.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia