Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favara, confronto con i ristoratori per la differenziata

L’assessore Enzo Agrò ieri nel corso di una conferenza stampa ha spiegato il nuovo sistema di smaltimento che inizierà dal 24 novembre

FAVARA. Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è stato illustrato in conferenza stampa ieri mattina dagli assessori Davide Lumia ed Enzo Agrò. Nella stanza del sindaco, che sarà assente fino a domenica in quanto fuori sede, si è voluta rimarcare la necessità di passare dal sacchetto penzolante dai balconi al porta a porta spinto con giornate dedicate alla raccolta della carta e dei cartoni, del vetro e delle latine, della plastica e altre riservate solo ai rifiuti indifferenziati. «La necessità di incontrare la stampa – ha evidenziato l’assessore Agrò – nasce dal bisogno di informare la città di come si sta evolvendo la situazione avendo differito di una settimana la messa a regime del servizio. E ciò perché la consegna delle pattumiere antirandagismo sta avvenendo con lentezza per una serie di adempimenti di natura burocratica visto che il personale addetto a tale operazione deve acquisire le copie del documento di identità e del codice fiscale e collegare il numero del contenitore al soggetto assegnatario».

Da quando è iniziata la distribuzione, il 30 ottobre scorso, sono stati consegnati circa 5 mila contenitori a fronte dei 13 mila disponibili. «Proprio per accelerare tali operazioni – aggiunge il componente della giunta Manganella – abbiamo potenziato con altre unità gli uffici che adesso viaggiano su 700 contenitori al giorno». Gli amministratori comunali hanno confermato che la raccolta differenziata partirà dal 24 novembre ma che prima saranno effettuati degli incontri, già programmati, con i ristoratori e pizzaioli (martedì, 18 novembre), delegazioni di abitanti in condomini e in zone non servite (mercoledì, 19), associazioni di volontariato (giovedì, 20).

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia