STRADA DEGLI SCRITTORI

Ferrovie Kaos, da Catania ad Agrigento: primo treno letterario

di
Dalla stazione di Catania centrale partirà, alla volta della Valle dei templi e della Vigata di Andrea Camilleri, il primo convoglio con vagoni d’epoca che percorrerà l'antica Ferrovia degli scrittori.

AGRIGENTO. La data scelta è quella di domenica 9 novembre. In quel giorno infatti, è in programma un evento unico nel suo genere in Sicilia organizzato dalla Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos. Dalla stazione di Catania centrale partirà, alla volta della Valle dei templi di Agrigento e della Vigata di Andrea Camilleri, il primo «Treno storico letterario del Kaos» che percorrerà l'antica Ferrovia degli scrittori.

Il treno sarà composto da locomotive e carrozze d'epoca che consentiranno ai viaggiatori di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo. La partenza è prevista da Catania Centrale, con raduno dei partecipanti programmato per le 8.15 quando il treno storico, inizierà il suo viaggio, attraversando l'entroterra siciliano. Previste fermate nelle principali stazioni storiche come Enna, Villarosa, Caltanissetta, Canicattì, Racalmuto e Grotte. L'arrivo a destinazione è previsto intorno alle 12.15 nell’ottocentesca stazione di Porto Empedocle.

Da lì sono organizzate escursioni all'impianto storico, sede operativa di Ferrovie Kaos, per approfondire le conoscenze sulle ferrovie siciliane e al centro storico di Vigata, i luoghi dei romanzi di Andrea Camilleri, come la Torre Carlo V. Alle 15.30 il treno ripartirà in direzione valle dei templi. Alla fermata del tempio di Vulcano, infatti, è in programma una visita guidata del Giardino della Kolymbetra, e una breve passeggiata al tramonto presso le rovine del tempio di Castore e Polluce. Alle 17.30 il treno storico riprenderà la via del ritorno, raggiungendo Catania in serata. Per partecipare all'iniziativa è necessario cntattare l'Agenzia Garmon viaggi di Catania, chiamando al numero 095 7221422 o inviando una mail all'indirizzo mailing@garmonviaggi.it. Il costo di partecipazione è di 30 euro a persona per gli adulti e di 20 euro per i ragazzi fino a 12 anni non compiuti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X