Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Città da vivere

I concerti, le mostre e le iniziative ad Agrigento e provincia

Le mostre

Una stazione/museo che rievoca il fascino dei mezzi su strada ferrata di un tempo e alimenta, allo stesso tempo, la passione per il mondo ferroviario e il modellismo. L’associazione “Ferrovie Kaos” ha recuperato e valorizzato la vecchia Stazione di Porto Empedocle Centrale che oggi è visibile al pubblico. Da vedere numerosi reperti di archeologia ferroviaria, un plastico con i modellini dei convogli, fotografie storiche e cimeli di ogni tipo.

Il castello di Naro è anche una vetrina di abiti antichi. Diciotto pezzi d’epoca, di cui 16 femminili ed una divisa militare della prima guerra mondiale, 33 accessori fra guanti, matinée, borsette, scarpe e mantelli costituiscono la mostra del castello Chiaramontano di Naro, intitolata “Vento di donne”. Potrebbe riassumersi come un compendio di tutto ciò che, in passato, impreziosiva la femminilità. Un amarcord di lusso, per ricordare o riscoprire il modo di vestire delle nobildonne siciliane. Una mostra di grande richiamo, destinata a fare registrare un grande successo di pubblico.

L’ex convento della Badia di Canicattì, adiacente alla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, ospita la nuova sezione etno-antropologica del museo civico. Gli ambienti rievocano una casa borghese, una contadina e gli angoli dei mestieri. Tutto ciò è frutto del lavoro dell’architetto Rosa Maria Corbo e dell’archeologa Simona Iannicelli.La sezione etno-antropologica si inserisce in un progetto generale di laboratorio culturale.L’esposizione è anche frutto della generosità di molti canicattinesi che hanno voluto donare alla collettività gli oggetti del loro passato.

All’ Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone si può visitare la mostra dal titolo "Ad ImaginemSuam". Fino al 30 novembre 2014.

Appuntamenti

Oggi a Favara "The Second Life", la mostra mercato del vintage e dell’handmade da circa un anno è punto di riferimento per i cultori delle mode passate e per chi va in cerca di un pezzo unico e originale unito alla passione per gli oggetti fatti a mano.
-

Caricamento commenti

Commenta la notizia