Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tradisce la moglie con una 84enne, l'esperto: "Non è raro"

Lo afferma lo psicoterapeuta Fabrizio Monteverde, esperto di sessuologia e docente dell’Università di Palermo, commentando quanto accaduto nei giorni scorsi una moglie ha picchiato il marito 54enne scoperto a casa in momenti intimi con l'anziana

PORTO EMPEDOCLE. "Il sesso non conosce età, la sessualità è una dimensione della mente umana che ci accompagna fino alla morte se in assenza di vincoli culturali e in presenza di buona salute. E' più frequente di quanto non sembra che a vivere la propria sessualità siano anche le persone anziane". Lo afferma lo psicoterapeuta Fabrizio Monteverde, esperto di sessuologia e docente dell’Università di Palermo, commentando quanto accaduto a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, dove nei giorni scorsi una moglie ha picchiato il marito 54enne scoperto a casa in momenti intimi con l'amante di 84 anni.

Una storia che ha richiesto l'intervento della polizia e che è subito diventata "virale" su internet dove continua a suscitare curiosità e stupore: numerosi i commenti pubblicati su social network e siti web. "Forse era Sofia Loren questa donna anziana?", scrive Calogero Burgio. "Malato lui, furba lei!", secondo Monica Zambito. "A bona ci va a zzia", scherza Liliana Giudice commentando la notizia su Facebook. "La nonnina però...", esclama Antonella Lombardo.  "Quando e troppo è troppo", posta Salvatore Siracusa. "L'amore non ha età", replica Gabriele Erriu. E  Antonino Lucania: "Si dice che gallina vecchia fa buon brodo, ma all'età di 84 anni...". "Non c'è più mondo" per Denise Scibetta. "Niente di strano, tra quattro anni anche Sofia Loren raggiunge quota 84 e fa girare ancora la testa", è l'opinione di Enrico Carini.

"Anche lo stupore per l'età - aggiunge l'esperto sfatando alcuni luoghi comuni - è dettato dal nostro retaggio culturale, ma sul piano sostanziale, ognuno di noi può provare attrazione per chi mai avrebbe immaginato, anche persone anziane. Il fatto che un uomo venga attratto da una donna molto più grande di lui non stupisce, la casistica gerontofilica è molto ampia e riconduce e diverse motivazioni psicologiche. Nelle donne più grandi per esempio - spiega lo psicoterapeuta Fabrizio Monteverde - si può cercare l'affetto materno e non solo sesso, così come in un rapporto di questo tipo si può individuare un desiderio sessuale represso per l'ex insegnante o una sorta di complesso di Edipo ritardato. La sessualità è espressione del desiderio umano in una dimensione fisiologica, è uno degli aspetti più piacevoli della vita ed è espressione dell'amore o del desiderio tra due persone. Se la salute lo consente - conclude Monteverde - si può fare sesso fino alla morte".

A proposito di sesso e anziani, infatti, sono diverse le ricerche specifiche realizzate in questi anni, tra i dati più citati dagli esperti quelli di un rapporto Eurispes secondo cui tre quarti degli uomini e due terzi delle donne oltre gli 80 anni sono attivi sessualmente. Scenario confermato anche dal Censis secondo cui il 39 per cento dei settantenni fa ancora l’amore. Naturalmente, spiegano gli esperti, non può trattarsi di rapporti sessuali completo come per una coppia giovane o adulta, ma  si può provare appagamento sessuale con baci, massaggi, abbracci, carezze intime e giochi erotici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia