Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consiglio comunale di Licata, è boom di adesioni a Forza Italia

LICATA. Massiccia ondata di adesioni a Forza Italia. Cambia la geografia politica in seno al consiglio comunale. Nell’Assise di Licata è stato, dunque, costituito il gruppo di Forza Italia, composto dai consiglieri Elio D’Orsi, Giuseppe Caico, Anna Triglia e Angelo Sambito, ex assessore, designato capogruppo dagli azzurri licatesi. Si tratta di consiglieri, tutti della maggioranza che sosteneva l’ormai ex sindaco Angelo Balsamo, che, adesso, hanno aderito a Forza Italia, costituendo di fatto il gruppo consiliare che prima non c’era.
Sambito era assessore al Bilancio fino alla scorsa settimana. La giunta però è decaduta dopo le dimissioni del sindaco Angelo Balsamo e la nomina, da parte del governatore Rosario Crocetta, di Dario Cartabellotta a commissario straordinario del Comune. Proprio martedì scorso, come si ricorderà, c’è stato il passaggio di consegne tra l’ormai ex amministrazione comunale ed il neo commissario straordinario dell’ente.
«Il nuovo gruppo di Forza Italia si allinea – si legge in una nota diffusa ieri – sulle posizioni del deputato regionale e vice coordinatore regionale Riccardo Gallo, del senatore Francesco Scoma e del coordinatore regionale, il senatore Vincenzo Gibiino”» Ma vicino alle posizioni degli azzurri di Gallo si sono dichiarati anche altri due gruppi consiliari della maggioranza, che per il momento mantengono però la propria identità. Si tratta di “Insieme per Licata” e “Noi”. Di fatto, dunque, gran parte dei consiglieri comunali che costituivano l’ex maggioranza consiliare di centrodestra, ora sono vicini alle posizioni del partito di Berlusconi. «Lavoreremo – dichiarano i componenti il neonato gruppo consiliare azzurro – verso l’obiettivo prioritario del bene comune della città, certi di garantire una sana e costruttiva dialettica politica all’interno del consiglio comunale, ponendoci come punto di riferimento e di aggregazione per tutti coloro che si identificano nelle idee e nei valori liberali del centrodestra, e nell’ambito di una nuova e costruttiva organizzazione territoriale». Apprezzamento per le adesioni licatesi è stato espresso dal deputato di riferimento Riccardo Gallo.
«Il nostro impegno costante nel territorio produce sempre più consenso e condivisione, ponendo gli amministratori locali tra i primi interlocutori di Forza Italia, a garanzia di un rapporto diretto e capillare con le popolazioni rappresentate, e quindi a favore – dice Gallo - delle istanze dello stesso territorio». Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Agrigento, Cinzia Puleri, anche a nome degli altri 8 consiglieri componenti, esprime compiacimento a seguito delle numerose adesioni a Forza Italia maturate all’interno del Consiglio comunale di Licata. La stessa Puleri afferma: «Si tratta di adesioni che gratificano e incoraggiano le attività degli amministratori locali di Forza Italia agrigentini, e che garantiscono una più ampia ed efficace estensione politica nel territorio, a diretto contatto con i cittadini, secondo uno dei principi fondanti di Forza Italia». Nel frattempo, il numero dei consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia a Palazzo dei Giganti, già maggioranza, è destinato ad aumentare da 9 a 10. Infatti, secondo indiscrezioni, anche un altro consigliere sarebbe prossimo ad aderire. «Soddisfazione» - a seguito delle numerose adesioni a Forza Italia al Comune di Licata, esprimono il capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Porto Empedocle, Totò Agrò, a nome del nutrito gruppo dei consiglieri vicini a Filippo Caci, e il gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Sciacca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia