Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messa in vendita la casa di Sciascia
Il Comune di Agrigento stanzia soldi per l’acquisto

AGRIGENTO. Il Comune di Agrigento aderisce all'appello del commissario straordinario Benito Infurnari del Libero Consorzio Comunale di Agrigento per l'acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia.
Il commissario del Comune di Agrigento ha, infatti, previsto l'erogazione di un contributo economico di 2.000 euro con apposito atto deliberativo, disponendo - si legge in una nota - l'inserimento di un'apposita voce nel redigendo bilancio di previsione 2014. Quella del Comune di Agrigento è la prima formale adesione alle riunioni e agli appelli fatti in questi giorni dal Commissario Infurnari.
La decisione arriva dopo nemmeno sette giorni dall’assemblea dei sindaci tenuta lo scorso 4 agosto nell’aula Giglia dal commissario Benito Infurnari del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nella quale - continua la nota - si invitavano i Sindaci della provincia di Agrigento a concedere un contributo finanziario destinato all’acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia a Racalmuto .
La scorsa settimana il commissario Infurnari aveva predisposto una nota ipotizzando un intervento economico per “scaglioni demografici” in ragione delle disponibilità finanziarie dei vari comuni: un contributo di euro 500,00 da parte dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti; un contributo di euro 1.500,00 da parte dei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti; un contributo di euro 2.500,00 da parte dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Il Commissario ha dichiarato la volontà di integrare la quota rimanente per l'acquisto dell'immobile a carico del bilancio del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L’acquisto della casa di famiglia di Racalmuto di Leonardo Sciascia è finalizzato alla creazione - conclude la nota - di una casa museo dello scrittore racalmutese.
La casa della famiglia Sciascia è stata posta in vendita da diverso tempo, e solo per caso si è scoperto che poteva finire in mano ai privati. Della vendita si occupa una agenzia immobiliare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia