Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spiaggia dello Stazzone a Sciacca, due serate a raccogliere bottiglie e lattine

SCIACCA. Due serate, nel mese di agosto, dedicate alla raccolta di bottiglie e lattine nella spiaggia dello Stazzone. Chi le consegnerà ai giovani dell'associazione "La Nuova Primavera" riceverà un contributo in denaro. Due intere giornate, invece, sempre ad agosto, a Capo San Marco distribuendo ai bagnanti portacenere in plastica per evitare le sigarette vengano abbandonate sulla spiaggia.
Le iniziative sono state presentate ieri mattina a Ditelo a Rgs da Gaetano Bongiovì, componente dell'associazione. «Al momento - dice Bongiovì - non abbiamo ancora completato la fase organizzativa, ma speriamo di riuscire a realizzarle perché sarebbe un bella attività di sensibilizzazione per chi frequenta le località balneari durante la sera e le spiagge per tutta la giornata».
Salvatore Termine, presidente dell'associazione, ha già distribuito i compiti ad ogni iscritto. «Contiamo di portare avanti n lavoro di equipe - dice Termine - che stiamo programmando proprio in questi giorni. Allo Stazzone abbiamo preso contatti con i titolari di alcuni locali che sono pronti a sostenere il nostro progetto. Vorremmo allestire un gazebo nel quale raccogliere tutto e poi dare, per ogni bottiglia e ogni lattina, dieci centesimi. Chi le porterà riceverà il denaro. I titolari sosterranno la nostra iniziativa anche sul piano economico che è finalizzata a tenere pulita la spiaggia. Adesso, invece, versa in pessime condizioni, piena di bottiglie». In questa zona vige il divieto di balneazione, ma se non venissero abbandonati rifiuti di ogni genere assumerebbe certamente un aspetto diverso per chi, durante la sera, e sono diverse migliaia di persone, frequenta lo Stazzone. «Noi non vogliamo sostituirci al Comune con azioni di raccolta rifiuti - dice Francesco Toto - ma il nostro è un messaggio alla gente a tenere pulite le spiagge e più in generale la città. E magari qualche giovane che durante le due serate porterà una decina di bottiglie e lattine con un euro che riceverà potrà anche pagarsi una bibita». Per quanto riguarda l'iniziativa di Capo San Marco La Nuova Primavera ha già iniziato a contattare i titolari di stabilimenti balneari per coinvolgerli anche nell'acquisto dei portacenere. «Certamente la nostra iniziativa non vuole stimolare il fumo - dice Salvatore Termine - ma ogni anno milioni di sigarette vengono lasciate sulle spiagge in tutto il mondo e allora se da Sciacca parte un segnale per indurre la gente ad avere maggiore rispetto per queste zone è da considerare un fatto molto importante». I giovani de La Nuova Primavera nei mesi scorsi hanno riqualificato, con la collocazione di piante, due zone della città e poi distribuito, gratuitamente, circa 500 libri nell'ambito dell'iniziativa "La cultura è per tutti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia