Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale Barone di Canicattì, la ludoteca riapre i battenti

CANICATTI'. Ha riaperto i battenti ieri mattina dopo un lungo periodo di chiusura la ludoteca del reparto di Pediatria dell'ospedale Barone Lombardo. La struttura, che sarà attiva sin dall'immediato, si trova in un ampio locale al secondo piano della struttura sanitaria, proprio all'interno del reparto guidato dal dottore Antonino Tinaglia. All'importante risultato si è giunti grazie all'azione del distretto socio - sanitario D3, di cui il comune di Canicattì è ente capofila, e sopratutto grazie all'impegno profuso in tale direzione dall'assessore ai Servizi sociali del comune di Canicattì, Calogero Capobianco, che ha puntato con decisione sul progetto relativo alla riapertura della struttura.
La ludoteca, chiusa da un anno e mezzo e fino a ieri gestita in maniera autonoma dai sanitari del reparto di Pediatria, rimarrà funzionante per un periodo di due anni grazie proprio all'impegno del distretto, che è riuscito ad ottenere dalla Regione un finanziamento più consistente rispetto a quelli del passato, che consentirà quindi un allungamento dei tempi del servizio. Complessivamente le somme messe a disposizione del distretto socio - sanitario D3 ammontano a trentamila euro.
A gestire il servizio sarà la cooperativa sociale Pegaso, con sede a Palma di Montechiaro e Canicattì, che si è aggiudicata la gara d'appalto bandita dallo stesso distretto. La cooperativa, guidata dal presidente Gioacchino Onolfo, garantirà ai piccoli pazienti che si trovano ricoverati in Pediatria, un prezioso servizio di assistenza ludico-ricreativa quotidiano, avvalendosi di personale qualificato. Inoltre, tre volte a settimana sarà presente una psicologa che fornirà assistenza ai bambini ed ai loro genitori sempre nei locali della ludoteca mentre alla ripresa della scuola, per i bambini ricoverati nel nosocomio canicattinese sarà previsto un servizio di assistenza scolastica. Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa In occasione dell'inaugurazione di ieri mattina i responsabili della cooperativa hanno donato numerosi giocattoli che saranno messi a disposizione dei bambini. Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal sindaco Vincenzo Corbo e dal direttore medico di presidio, Salvatore Castellano, presenti entrambi all'inaugurazione della nuova ludoteca. «La struttura rappresenta un importante luogo dove i nostri pazienti e le loro famiglie potranno trovare conforto - ha dichiarato il primario del reparto di Pediatria Antonino Tinaglia -. Si tratta di un servizio necessario per fornire un supporto ai genitori ed un occasione di svago per tutti i bambini che loro malgrado si trovano a dover trascorrere un periodo di degenza in ospedale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia