Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza sbarchi, oltre 1.100 migranti al largo di Lampedusa

CATANIA. Oltre 1.100 migranti, che erano su tre pescherecci in difficoltà, sono stati salvati dalla marina militare nel Canale di Sicilia e largo di Lampedusa nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum.   
A Porto Empedocle, nell'Agrigentino, è previsto l'arrivo, in due tornate, di 838 extracomunitari. Per prima approderà nave Euro con a bordo bordo 531 migranti, compresi 42 minorenni e 121 donne, 4 delle quali in stato di gravidanza. Il trasbordo alla banchina Todaro sarà condotto dalle motovedette della guardia costiera e con unità navali dei carabinieri e della polizia di Stato. Alle 17.45 è previsto l'arrivo del pattugliatore Peluso della Guardia Costiera, con a bordo 307 migranti di nazionalità siriana, compresi 52 minorenni e 49 donne.    
Alle 838 persone condotte a Porto Empedocle si aggiungono,  266 migranti soccorsi nella notte a circa 15 miglia da Lampedusa da due motovedette della guardia costiera ed una della guardia di finanza, sbarcati oggi nell'isola delle Pelagie, che saranno trasferiti in tarda serata a Porto Empedocle a bordo del traghetto di linea European voyager.   
Nel Ragusano è previsto l'arrivo di circa 700 altri migranti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia