Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ribera, i lavori all’impianto "Spataro" dividono il Consiglio

RIBERA. Sarà il Consiglio comunale a dire l’ultima parola sulla ristrutturazione dell’impianto sportivo polivalente di contrada ”Spataro”, dotato tra l’altro di una pista di atletica leggera, e che da mesi è al centro di un duro scontro tra i partiti che sostengono la giunta guidata dal sindaco Carmelo Pace e l’opposizione, in questo caso rappresentata soprattutto dal Partito Democratico.

Sull’impianto di Spataro, che versa in condizioni alquanto precarie da anni, malgrado qualche intervento operato soprattutto per garantire l’illuminazione serale, l’Amministrazione comunale ha puntato per risolvere tra l’altro il problema della mancanza in città di un campo sportivo con il fondo campo in erba, fatto questo che ha determinato in pratica la stagione sportiva scorsa l’uscita di scena forzata di una squadra locale (il Ribera calcio) dalla serie D. Per raggiungere l’obiettivo, non disponendo di fondi a sufficienza, la giunta (con l’avallo successivo del Consiglio comunale che si è espresso favorevolmente sulla pubblica utilità dell’intervento) ha puntato su un progetto di finanza, che, però, è stato contestato soprattutto dai consiglieri del Pd Alfonso Catanzaro e Liborio D’Anna. Nel frattempo sulla querelle si è inserita anche la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), che punta a sua volta su una richiesta di finanziamento per circa un milione e mezzo di euro che, secondo i dirigenti dell’ente di promozione sportivo, potrebbe andare perduto, se si dovesse modificare l’originario progetto, come intende fare l’Amministrazione comunale per integrare le due iniziative: questo in base a quanto prevede l’art. 9 del bando pubblico al quale il Comune di Ribera ha partecipato in passato.
Nei giorni scorsi sulla vicenda, dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale, e alla luce anche della posizione assunta dalla Fidal, i consiglieri del Pd locale hanno formalizzato una richiesta al presidente del Coniglio comunale finalizzata alla revoca in autotutela da parte del Consiglio stesso della delibera n. 61 del 19 novembre scorso con la quale è stata approvata la proposta di Project Financing avente ad oggetto la «riqualificazione del centro sportivo polivalente di contrada Spataro - Valutazione pubblico interesse». La vicenda sembrava essere stata definita a seguito, tra l’altro, di un incontro che c’è stato nella sede dell’Ufficio tecnico di via Quasimodo alla presenza del sindaco Pace, del segretario comunale Calogero Maggio, dell’ingegnere capo del comune Salvatore Ganduscio, dell’assessore ai lavori pubblici Tommaso Pedalino, da un lato e dei dirigenti a livello regionale e provinciale della Fidal dall’altro. Adesso la parola andrà al consiglio comunale, convocato per stasera, e che, oltre ad altri punti all’ordine del giorno, dovrà esaminare la richiesta dei consiglieri Catanzaro e D’Anna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia