Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, nuovi piloti nell’aviopista di Burraiti

AGRIGENTO. La scuola di volo Valle dei templi ha festeggiato il conseguimento del brevetto e la qualifica di pilota per ben 9 allievi, di cui 2 lampedusani e 2 di Salemi, di pilota di velivolo ultraleggero.
Un risultato importante perché ottenuto a pochi mesi dalla fondazione del Campo Volo di contrada Burraiti e dalla nascita della scuola fondata da Giovanni Graceffa, Pasquale Scibetta e Fabrizio Campione.
“Vedere gli allievi, diventare piloti presso la nostra scuola di volo è sempre una grande emozione. Volare in sicurezza è il nostro primo obiettivo, poi deve esserci anche il divertimento” ha affermato Giovanni Graceffa visibilmente soddisfatto. Lo stesso ha poi anticipato che a breve cominceranno altri corsi.
Gli allievi, dopo il corso durato quasi quattro mesi è tenuto dall'istruttore Stefano Pasucci, sono stati esaminati dal generale di aviazione civile Giovanni Patti.
Hanno superato la prova gli agrigentini: Alfonso Lo Zito, Sesto Mattiolo, Michelangelo Palermo e Filippo Butticè. I lampedusani Antonio Scibetta, Vincenzo Costanzo e i due di Salemi, Santo Orlando e Abdul Abbara.
Tra i sogni dei nuovi piloti, c'è quello di creare un servizio turistico di aereo-taxi che colleghi Agrigento con Lampedusa.
Il Club ha inoltre lanciato un concorso d'idee, rivolto a giovani ingegneri , per la progettazione di un ultraleggero. Si chiede di produrre un nuovo aeroplano sulla base delle norme dettate dall’aviazione. Il miglior progetto riceverà un premio di cinquemila euro. Il vincitore dovrà Realizzare consegnare gli esecutivi. Inoltre verrà offerto un contratto di lavoro biennale rinnovabile.Tornando al collegamento con Lampedusa, l’idea, è quella di creare un collegamento in stile “aereo taxi” come avviene in tante famose e frequentate località turistiche.
In America, per esempio, il collegamento con mezzi ultraleggeri è una consuetudine a cui molti turisti fanno riferimento per coprire distanze tra luoghi d’interesse.
D. V.

Caricamento commenti

Commenta la notizia