Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, le "erbacce" della Panoramica accolgono i turisti

AGRIGENTO. Erbacce in abbondanza, in piena stagione turistica, lungo la strada panoramica che circonda la valle dei templi di Agrigento.
«Anche in occasione della Pasqua si è persa l'opportunità per far vedere ai turisti una città pulita e in ordine. Giù, alla Valle dei Templi, le erbacce hanno dato quell'immagine di abbandono e incuria madornale, un Patrimonio Unesco unico al mondo in mano ad una amministrazione distratta e incapace». Così protesta Marcello La Scala, l’agrigentino diventato “famoso” e andato alla ribalta delle cronache nazionali, anche con diverse partecipazioni in trasmissioni televisive, dopo che è stato diffidato dal Comune di Agrigento per aver tagliato, da volontario cittadino, le erbacce che invadevano la Villa Lizzi, abbandonata a se stessa.
«Caro sindaco invece di fare degli slogan inutili – scrive in una nota Marcello La Scala condividendo anche su Facebook le immagini delle erbacce in bella vista che accolgono i turisti lungo la via Panoramica dei Templi e vicino agli ingressi della Valle - si adoperi per far pulire e decespugliare la Valle almeno nel tratto di competenza del Comune di Agrigento. Venerdì prossimo – aggiunge Marcello La Scala sul social network dove tutti i giorni porta avanti le sue “battaglie per la città” - è il 25 aprile, ci sarà un’altra ondata di turisti perché coincide con un altro fine settimana. Mi auguro – conclude La Scala - che la città, almeno in quel tratto della Valle dei Templi, sia decorosa e pulita, degna di un vero Patrimonio Unesco».
E così mentre il sindaco Marco Zambuto invita con campagne promozionali e video appelli anche in cinese i “turisti di tutto il mondo” a “invadere” la città di Agrigento, la Panoramica dei Templi, una delle vie più visitate dai turisti durante le loro visite tra i templi dorici e la Kolymbetra, tra il museo San Nicola e il quartiere ellenistico romano, resta invasa dalle erbacce.
Il primo cittadino, impegnato nella campagna elettorale per le Europee, preferisce non replicare. A parlare è invece il vice sindaco di Agrigento, Piero Luparello, che ha le deleghe per Ecologia ed ambiente, Urbanistica, Polizia locale e sicurezza. «Abbiamo già pronto – ha assicurato ieri il vice sindaco - un intervento straordinario di pulizia e decespugliamento che sarà svolto subito, già a partire da domani (oggi per chi legge, ndr). Intervento che noi come amministrazione comunale – ha aggiunto Piero Luparello - avevamo già programmato per la parte che riguarda il Comune.
Ma nel frattempo – ha sottolineato - restiamo ancora in attesa di capire quali sono le competenze dell’Anas e dell’Ente Parco archeologico della Valle dei Templi nella zona della valle dei templi. In ogni caso – ha aggiunto il vice sindaco Luparello - le squadre di operai del Comune si attiveranno sin da subito per ripulire la via Panoramica dei Tempi. È naturalmente tra le nostre priorità – ha concluso - accogliere nel migliore dei modi i numerosi turisti che arrivano nella nostra città e il nostro impegno va certamente in questa direzione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia