Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europee, ad Agrigento chiesta la candidatura della Nicolini

AGRIGENTO. Si avvicina la scadenza per la presentazione delle liste alle elezioni europee, che dovrà avvenire tassativamente dalle 8 del 25 aprile a mezzogiorno del 26 aprile.
Già siamo comunque in campagna elettorale.
Partito democratico. Un gruppo di tesserati del Pd chiede al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, di ripensarci ed accettare la candidatura alle europee. "Siamo un gruppo di militanti del Partito democratico della provincia di Agrigento - hanno scritto in una lunga lettera alla Nicolini i Piddini, Daniele Camilleri, Carmen Amico, il Big Bang Menfi e tanti altri. "Noi, giovani e meno giovani, siamo delusi e amareggiati, siamo stanchi di inseguire un reale cambiamento, che dalle nostra parti non arriva mai. In questo situazione di stallo, in questa convulsa "sciarria di venti" o di correnti si era però palesata una grande, vera, opportunità. Quest'opportunità eri tu, quella di votare uno spirito libero, laborioso, tenace, caparbio che si confronta ogni giorno con una delle più terribili problematiche che colpiscono la nostra Sicilia e che solo l'Europa può risolvere. Poi è arrivato il tuo rifiuto, che è stato secco, senza giri di parole, anche in virtù delle lotte fratricide tra il Segretario Regionale Raciti ed il Presidente Crocetta, senza poter capire se era giusto dirti: "brava è la cosa giusta"; oppure: "aspetta, ascolta il significato che viene dato alla tua candidatura dall'elettorato. Oggi siamo convinti che la cosa giusta è quella di ripensarci, di dare ascolto all'elettorato e di non chiudere gli occhi innanzi alla porta d'Europa, a Lampedusa. Non ti chiediamo di accettare, per il Segretario Nazionale o Regionale o per noi, che condividiamo con te la stessa passione per la politica". Intanto Marco Zambuto, che sarà candidato nella lista del Pd, incassa il sostegno del "Territorio dell'area iblea" del Megafono. "Sosterremo la candidatura del giovane sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, identificabile nella cosiddetta maggioranza "Renzi" riconoscendo - si legge in una nota - la piena sintonia del presidente del Consiglio con la scelta di cambiamento e di rinnovamento operata già da tempo da Territorio -Megafono".
Cinquestelle. Tocca la provincia di Agrigento il "VinciamoNoiTour" del movimento Cinque stelle con lo slogan "In Europa per cambiare l'Italia". Oggi alle 11 i parlamentari grillini saranno a Siculiana in via Roma,188. Alle 16 in piazza Sandro Pertini a Naro. Si chiude a Campobello di Licata, alle 18. Saranno presenti il deputato nazionale M5s, portavoce al Senato, Vincenzo Santangelo; e i deputati all'Ars Valentina Palmeri, Sergio Tancredi e Matteo Mangiacavallo.
Nuovo centrodestra. Nino Bosco entra a far parte dell'Ufficio di presidenza del Gruppo alla Camera di Nuovo centrodestra. Bosco affiancherà il lavoro del presidente, Nunzia De Girolamo, e dei due vicepresidenti, Dorina Bianchi e Sergio Pizzolante.
Tsipras. Grazie al superamento delle 35mila firme la lista "L'altra Euopa con Tsipras" per le europee si presenterà anche in Sicilia. Tra i candidati, il canicattinese di adozione, Alfio Foti, compagno di Pina Ancona.


Caricamento commenti

Commenta la notizia