Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piano paesaggistico agrigentino, in arrivo le planimetrie

AGRIGENTO. In arrivo in questi giorni ai vari comuni agrigentini le nuove tavole grafiche del Piano Paesaggistico.
E si riaprono i termini di pubblicazione per la presentazione delle osservazioni. Già alcuni comuni hanno provveduto nei lori rispettivi albi on line alla pubblicazione della nuova nota inviata dalla Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Agrigento. E’ il caso di Racalmuto, di Ribera. La nota è arrivata anche a Santa Margherita di Belice.
“Questa Soprintendenza ha verificato che alcune tavole di piano, tra le quali anche quelle riguardanti il territorio del Comune di Ribera, - si apprende da quanto pubblicato nell’albo digitale del comune crispino - contenevano delle lacune nelle parti di contatto tra le sezioni che formano il complesso dell’apparato cartografico. Trattasi ovviamente non di errata impostazione del sistema informativo da cui deriva il progetto di Piano” sottolinea la nota a firma del Soprintendente Caterina Greco, che aggiunge “ma semplicemente di un errore materiale nell’impostazione dell’area da stampare nei file PDF con firma digitale che sostituiscono la copia cartacea”.
Pertanto gli uffici della Soprintendenza stanno facendo arrivare dei nuovi supporti informatici, di diverse decine di mega, ritrasmettendo i file corretti in sostituzione di quelli già trasmessi, affinché possano essere depositati presso gli uffici preposti dei comuni per ulteriore novanta giorni consecutivi, dandone avviso nell’albo pretorio on line.
Entro i successivi trenta giorni lavorativi dalla scadenza di pubblicazione gli interessati potranno presentare le osservazioni. I tecnici, ma anche i cittadini, quindi, dovranno di nuovo recarsi nei vari uffici comunali, per prelevare i nuovi file e riesaminare quelle parti di territorio che non erano state ricomprese nella pubblicazione dei primi di febbraio. In queste settimane tante le prese di posizione di amministratori, parte politiche e sindacali, sul piano paesaggistico. Questa mattina a Sciacca il Nuovo Centro Destra parlerà del piano come “Opportunità per il territorio o paralisi per il territorio”.
Alle ore 10 presso la sala "Badia Grande" di piazza Noceto relazioneranno l’Avv. Massimo Pellingra professore in Diritto dell’Economia, dei Trasporti e dell’Ambiente presso l’Università degli studi di Palermo e il Prof. Ferdinando Trapani associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura. Il 24 aprile fra Soprintendenza è professionisti agrigentini è fissato un tavolo tecnico. I professionisti sperano di riaprire la fase di concertazione riscrivendo interamente lo strumento di pianificazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia