Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Canicattì, l’Ipia Marconi sarà ospitato al centro sociale

Per sistemare i locali serviranno 14 mila euro. Corbo: «Dopo Pasqua, gli studenti potranno fare lezione regolarmente»

CANICATTÌ. Porta la firma del Commissario Straordinario Benito Infurnari la determina che potrebbe, finalmente, far compiere il passo decisivo e risolutivo alla vicenda del trasferimento degli studenti dell'Istituto Professionale Marconi nei locali del Centro Sociale di contrada Bastianella.
È di ieri, infatti, l'atto con il quale si da piena attuazione all'accordo raggiunto diversi mesi fa dall'amministrazione comunale e l'ex Provincia Regionale di Agrigento che prevede la concessione da parte del comune di alcuni locali di sua proprietà all'ente guidato dal Commissario Infurnari e che saranno messi a disposizione del Professionale, attualmente privo di una sede ed ospite nei locali del Liceo Scientifico Sciascia.
Con la determina, in particolare, viene recepito dalla Provincia il contratto di comodato d'uso gratuito stipulato con il comune per l'utilizzo dei locali di contrada Bastianella.
La durata del comodato d’uso è prevista in sei anni a partire dalla data di consegna dell’immobile ed è rinnovabile alla scadenza quando le parti abbiano concordato il suo rinnovo dandone comunicazione almeno tre mesi prima.
La determina però prevede soprattutto l'impegno di spesa, circa 14 mila euro, da parte dell'ente provinciale che consentirà l'avvio dei lavori di adeguamento del Centro Sociale. La somma verrà nei prossimi giorni trasferita al comune cui spetterà invece il compito di realizzare gli interventi previsti e che saranno necessari affinchè l'ufficio Tecnico comunale possa produrre il certificato di agibilità della struttura.
«Si è compiuto un ulteriore passo verso la soluzione della vicenda - ha detto il sindaco Vincenzo Corbo -. Con la determina del Commissario Infurnari potranno essere sbloccate nell'arco di pochi giorni le somme necessarie per eseguire i lavori. Si tratta di interventi di piccola entità che potranno essere ultimati in pochissimo tempo».
D'altra parte i locali del Centro Sociale destinati dall'amministrazione comunale al Marconi già da quasi un mese sono stati adibiti ad aule con il trasferimento di banchi, sedie e suppellettili varie.
Gli interventi riguarderanno l'area esterna con la collocazione di alcune grade nelle finestre, la realizzazione di un cancello d'ingresso destinato soltanto agli studenti e poi la sistemazione di alcuni condizionatori e del quadro elettrico. Questo nell'ottica di mantenere separati e distinti gli ambienti scolastici con il resto della struttura.
«È ragionevole pensare che al massimo dopo Pasqua i locali saranno a disposizione della scuola - ha concluso il sindaco Vincenzo Corbo - con gli studenti che finalmente potranno tornare nuovamente a svolgere regolari lezioni in orario mattutino, ponendo fine ai fastidiosi e penalizzanti turni pomeridiani che stanno affrontando dall'inizio dell'anno scolastico e che hanno creato diversi disagi a tutta la comunità scolastica del Marconi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia