Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strade rurali dissestate a Ribera Presto nuovo summit

Previsto nuovo «tavolo» tra sindacati, amministrazione comunale, Concorzio di bonifica ed Ente di Sviluppo Agricolo

RIBERA. Restano ancora in ”stand by” i provvedimenti, attesissimi dagli operatori agricoloi, finalizzati a migliorare le condizioni della viabilità rurale che continua ad essere in condizioni disastrose.
Nei giorni scorsi sull’argomento si è mosso il consigliere comunale del ”Megafono” Benedetto Vassallo che ha posto una articolata interrogazione al sindaco Carmelo Pace e all’assessore ai lavori pubblici Tommaso Pedalino, chiedendo conto tra l’altro delle condizioni in cui versa la strada che porta in contrada Gulfa, quella che porta nella zona di via Conceria e nella zona del ”Castello”. Qui movimenti franosi e cedimenti vari hanno reso impraticabile le arterie al transito. Non sono, però, solo queste le arterie che abbisognano di interventi.
Le organizzazioni sindacali di categoria nel corso di alcuni incontri tenuti in Municipio, nella ”Sala dei sindaci”, nella sede della Cia e in altri siti, hanno fatto un quadro alquanto pesante delle condizioni in cui si ritrovano alcune arterie: fatto questo che talvolta impedisce agli agricoltori, con danni irreparabili, di raggiungere le proprie aziende agricole nel pieno della campagna della commercializzazione delle arance. Nei giorni scorsi era atteso, dopo il ”tavolo” tenuto nella”Sala dei sindaci”, presente fra gli altri il dirigente massimo dell’Ente di Sviluppo Agricolo Francesco Calanna, un nuovo incontro tra Consorzio di Bonifica, Esa , sindacati e Amministrazione comunale.
”L’incontro è slittato, non si è tenuto - dice Giovanni Caruana della Cia - alla luce delle difficoltà incontrate dal Governo regionale in materia di bilancio e alla luce delle dimissioni dell’assssore Bianchi.” In settimana, adesso che la situazione si è un pò meglio definita, è previsto il ”tavolo” al quale prenderanno parte in particolaree il dirigente del Consorzio di Bonifica Giuseppe Di Mino, che non aveva preso parte alla precedente riunione in Municipio per sopravvenuti impegni, e il funzionario dell’Esa, il riberese Nino Tacci, nonchè i rappresentanti sindacali: si dovrà stendere l’attesa convenzione per verificare che tipo di apporto ciascuno degli enti potrà assicurare. L’Amministrazione comunale - ha fatto sapere l’assessore Pedalino - interverrà con una somma cospicua approvato il bilancio”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia