Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, cercansi strutture d’accoglienza

AGRIGENTO. Aumentano gli sbarchi di clandestini e la Prefettura cerca di correre ai ripari per poter ospitare gli immigrati.
Ieri l'ufficio territoriale del Governo ha diffuso una nota rivolgendo un invito, per il tramite dei Comuni, ai gestori di strutture pubbliche e agli enti che operano nel privato sociale, con esperienza nel settore, a manifestare la propria disponibilità a svolgere il servizio di accoglienza di cittadini extracomunitari.
Sul sito della Prefettura è stata pubblicata la circolare inviata ai sindaci della Provincia, con lo schema di convenzione, assieme all'elenco della documentazione necessaria prevista dall'apposita circolare del ministero dell'Interno.
Nella circolare ministeriale si fa riferimento a strutture - preferibilmente non alberghiere- messe a disposizione da enti pubblici o selezionate tramite indagine di mercato nell'ambito del privato-sociale, dando preferenza ai soggetti con comprovata esperienza in ambito dell'accoglienza o in progetti destinati ai richiedenti protezione internazionale. E' stata evidenziata l'opportunità di individuare strutture con una capienza media di 20/50 persone e comunque non superiore a 100. A tal fine dovrà essere stipulata una convenzione, che preveda l'affidamento del servizio di accoglienza per un importo massimo di 30 euro oltre Iva e che comprenda, oltre vitto (rispettoso dei principi e abitudini alimentari) e alloggio, la gestione amministrativa degli ospiti, l'assistenza generica alla persona compresa la mediazione linguistica, l'informazione, primo orientamento ed assistenza alla formalizzazione della richiesta di protezione internazionale, il servizio di pulizia, la fornitura di biancheria e abbigliamento adeguato alla stagione, prodotti per l'igiene, pocket money di 2,5 euro al giorno, una tessera o ricarica telefonica di 15 euro all'ingresso. Le strutture, infine, devono essere in possesso dei requisiti di legittimità sotto il profilo urbanistico ed edilizio, di conformità alla destinazione d'uso ed all'agibilità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia