Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La pubblica illuminazione più efficiente a Sciacca, sono iniziati i lavori di manutenzione

SCIACCA. Entro pochi giorni sarà illuminata la zona dell'ospedale, in via Pompei.
È uno degli interventi previsti dal piano di manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione in tutto il territorio comunale. L'intervento, che avrà un costo complessivo di 490 mila euro, prevede la sostituzione dei pali vetusti e pericolosi, la messa in sicurezza delle linee elettriche, l'illuminazione di zone della città che attualmente sono al buio.
Uno dei primi interventi effettuato è proprio quello in contrada Seniazza, nella zona dell'ospedale Giovanni Paolo II, da sempre al buio con notevoli disagi anche per gli utenti del presidio sanitario. Dopo la rimozione, effettuata negli anni scorsi, di 364 pali della pubblica illuminazione che non davano più le necessarie garanzie di sicurezza, ne sono stati ricollocati 88. Il piano scattato adesso prevede la collocazione di quelli mancanti e la sostituzione di ulteriori 140. La manutenzione straordinaria della rete di pubblica illuminazione cittadina viene eseguita dalla società Gemmo, nell'ambito della convenzione Consip "Servizio Luce 2" a cui ha aderito il Comune.
Con la società Gemmo a giugno dello scorso anno il Comune ha sottoscritto un contratto per la manutenzione ordinaria, l'esercizio e la gestione degli impianti comunali di illuminazione pubblica, compresa la fornitura di energia, per la durata di 9 anni. La Gemmo ha affidato i lavori, in subappalto, alla ditta Siat di Sciacca che è in azione impiegando sei unità lavorative.
"La nuova convenzione - spiega l'assessore comunale ai Servizi a rete, Gaetano Cognata - ci consente risparmi considerevoli e una gestione innovativa del servizio. Il costo complessivo della manutenzione straordinaria sarà coperto con gli incassi degli oneri di urbanizzazione e sarà corrisposto alla società con rate trimestrali, senza interessi, di circa 13 mila euro ciascuna".
Il piano degli interventi messo a punto è flessibile.
Si interviene in diverse zone della città, in strade, vicoli e piazze del centro e della periferia. Avviata anche la parte del piano riguardante la collocazione dell'illuminazione artistica con interventi effettuati nel viale delle terme. "Attualmente - dice Pietro Fornari, responsabile del cantiere - la situazione dell'impianto di pubblica illuminazione non è positiva, ma migliorerà costantemente fino a una svolta che avremo a completamento del nostro lavoro. Stiamo già verificando anche la buona volontà del Comune ad assisterci affinchè le cose migliorino".
Il funzionario comunale responsabile del settore pubblica illuminazione è Eugenio Messina.
Una parte importante del piano riguarda la messa in sicurezza dei pali che devono essere rimossi per garantire la pubblica incolumità e il potenziamento dell'illuminazione dove i punti lice erano già stati rimossi.
Il piano degli interventi messo a punto è flessibile.
Tra le zone nelle quali si interverrà oltre al centro storico i quartieri San Michele, Perriera, ed Isabella, così come lungo la fascia costiera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia