Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, niente più allagamenti al Villaggio Mosè

AGRIGENTO. Risolto il problema degli allagamenti al Villaggio Mose': grazie ai nuovi lavori per la sistemazione delle strade che venivano inondate dall'acqua dopo ogni pioggia.
ll sindaco Marco Zambuto ha spiegato ieri a Ditelo a Rgs che ha effettuato le verifiche insieme ai tecnici in via dei Fiumi, via Teatro Tenda e via dei Borboni: «Le strade che collegano Villaggio Mose' a San Leone sono state sistemate e ora non si verificheranno piu' gli allagamenti registrati in passato».
Sono stati realizzati i lavori per consentire il deflusso dell'acqua ed e' stato rifatto il manto stradale.
In queste vie sono state realizzate con il passare del tempo molti edifici.
«Ma inizialmente - ha spiegato Zambuto - si trattava del letto di fiumi, tanto che una delle strade si chiama via dei Fiumi. Questo ha provocato tutta una serie di problemi, tra cui i frequenti allagamenti».
Il sindaco ha aggiunto poi che "finora non erano mai stati effettuati interventi di sistemazione anche per consentire il regolare deflusso dell'acqua piovana che non trovava un percorso naturale e si accumulava in strada provocando pesanti difficolta' sia per la sicurezza e l'incolumita' di chi percorreva queste vie sia per la viabilità della zona".
In passato si erano registrate proteste anche in modo simbolico con alcune canoe per sottolineare la trasformazione delle strade in fiumi.
«L"amministrazione e' riuscita finalmente a risolvere il problema e sono stati avviati lavori di sistemazione e rifacimento del manto stradale in zone in cui non si era mai intervenuto o dove si era intervenuto molti decenni fa come a Fontanelle e via Cavaleri Magazzeni dove si sta intervenendo per rinnovare le strade».
Il sindaco ha illustrato la buona notizia a Ditelo a Rgs, la trasmissione in onda dal martedi al sabato su Rgs e Tgs, le emittenti del Giornale di Sicilia.
Prima si è parlato dei continui allagamenti registrati a Palermo in alcune strade vicine alla circonvallazione.
L'amministrazione comunale palermitana ha ammesso le difficoltà ad intervenire ma ha assicurato alcuni lavori. Mentre la giunta agrigentina ha dimostrato, «nonostante le difficoltà comuni alle altre amministrazioni - ha detto Zambuto - che gli interventi sono stati effettuati migliorando la sicurezza e la viabilità nelle strade che si allagavano dopo la pioggia. È l'ennesimo impegno mantenuto - ha sottolineato il sindaco - nei confronti nei cittadini che mi hanno rinnovato la fiducia. Sono momenti duri per tutte le amministrazioni locali ma nonostante tutto riusciamo a garantire i servizi con impegno e sacrificio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia