Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crolla costone ad Agrigento, sgomberata una palazzina

AGRIGENTO. Un costone roccioso che sovrasta  alcuni palazzi di viale della Vittoria, una strada centrale di  Agrigento che si affaccia sulla valle dei templi, è crollato. Il  secondo piano dello stabile così come un negozio al piano terra  sono stati invasi dai detriti. Sul posto stanno lavorando i  vigili del fuoco, polizia e carabinieri.  La Protezione civile ha già deciso per lo sgombero degli  abitanti dei sette piani del palazzo. Due persone, in via  precauzionale, sono state portate al pronto soccorso. Ad  Agrigento piove ininterrottamente da domenica. Sono 25 le famiglie, più due studi medici ed altre due attività commerciali, sgomberate dal  palazzo, del viale della Vittoria ad Agrigento, sul quale s'è  abbattuto in parte il crollo del costone sovrastante. La  protezione civile regionale, assieme a quella locale, hanno già  attivato l'unità di crisi: servirà per dare assistenza agli  sgomberati ma anche per monitorare ulteriori movimenti del  costone.


ALFANO SEGUE LA SITUAZIONE - Il ministro dell'Interno Angelino  Alfano segue costantemente la situazione del costone roccioso  crollato ad Agrigento, che ha interessato una strada centrale  del centro cittadino e alcuni edifici.   Alfano, sottolinea una nota del Viminale, è in stretto  contatto con il prefetto Nicola Diomede, che ha prontamente  convocato una riunione operativa per le verifiche di staticità  degli edifici e per l'attivazione di un sistema di sicurezza al  fine di evitare episodi di sciacallaggio e consentire altresì  l'accesso, nelle abitazioni, da parte dei legittimi proprietari.  Alla riunione, ancora in corso, partecipano rappresentanti di  Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco,  Protezione Civile e Amministrazione Comunale.  Il ministro dell'Interno è inoltre in contatto con il Capo  della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che, d'intesa con il  Dipartimento regionale della Protezione Civile e la Prefettura  di Agrigento, ha messo all'opera i propri tecnici.


SALGONO A 60 LE FAMIGLIE SGOMBERATE - Sale a circa sessanta il numero  delle famiglie sgomberate dopo il crollo del costone di  calcarenite avvenuto stamattina al viale della Vittoria, ad  Agrigento. I palazzi ritenuti a rischio sono diventati tre,  compreso lo stabile investito dai grossi massi caduti stamane,  che era già stato sgomberato.     Oltre ai nuclei familiari costretti a lasciare le loro  abitazioni, lo sgombero riguarda anche due studi medici, due  negozi, una farmacia e un laboratorio di analisi cliniche. Il  prefetto di Agrigento, nel pomeriggio, ha effettuato un  sopralluogo nel palazzo sventrato e s'è posto a capo dell'unità  di crisi aperta stamani.  I massi si sono staccati dalla parete della collina, ad  oriente della città, che alcuni decenni fa era stata tagliata  per costruire viale della Vittoria. I palazzi evacuati sono  stati costruiti nei primi anni Settanta, dopo la frana del 19  luglio '66, avvenuta su un'altra collina di Agrigento, posta ad  occidente. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia