Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Carnevale di Canicattì «beffa» la crisi: meno carri ma spuntano 9 sponsor privati per la festa

CANICATTI'. Tre sfilate di carrozze e gruppi folk, altrettante serate danzanti animate da dj locali, la novità del primo concorso «Miss Carnevale», le tradizionali quattro serate dedicate tutte alla sfilate dei carri allegorici ed il sostegno alla realizzazione della manifestazione offerto da numerosi operatori economici della città.
Sono questi gli aspetti salienti che caratterizzeranno la sedicesima edizione del «Carnevale canicattinese», che partirà sabato per concludersi martedì 4 Marzo. Un’edizione , quella 2014, che probabilmente non rimarrà negli annali della kermesse per il numero di carri allegorici presenti: alla fine saranno «soltanto» tre più quello che distribuirà dolci tipici, ma che testimonia il forte impegno dell’amministrazione comunale a mantenere viva una tradizione che con il passare degli anni ha finito per entrare a pieno titolo tra gli eventi più importanti realizzati in città. Una testimonianza di ciò, alla luce della forte riduzione dei fondi a disposizione per l’organizzazione della kermesse, è stato il tentativo di coinvolgere nella organizzazione della festa gli operatori economici cittadini, alcuni dei quali sono stati acquisiti come sponsor.
In particolare, nove ditte locali, operanti in differenti settori economici, hanno manifestato la propria disponibilità a dare un supporto all’amministrazione comunale per l’organizzazione dell’evento, impegnandosi a fornire tre service audio - luci comprensivi di assistenza di personale tecnico e di trasporto, montaggio e smontaggio che verranno utilizzati in occasione delle manifestazioni musicali inserite nel programma. «Abbiamo fatto di necessità virtù - ha detto l’assessore comunale ai Grandi eventi Giuseppe Ferrante Bannera -. Per far fronte a qualche spesa, necessaria per l’allestimento degli spettacoli, ci siamo affidati a partner privati che ci hanno dato una grossa mano d'aiuto. Il nostro obiettivo è quello di mantenere comunque in vita il Carnevale ed anche quest’anno ci siamo riusciti».
I carri che sfileranno saranno «A che Joker giochiamo» dell’associazione Maria Santissima della Catena, «L’Italia paese dei balocchi» del comitato Ci siamo anche noi e «Peppa Pig» del Comitato Il Poggio di Favara. Gli spettacoli musicali saranno curati dall’associazione Musicaruso mentre nella serata finale di martedì è prevista l’esibizione del gruppo musicale Sonu Tintu e la premiazione del concorso «Miss Carnevale»: la novità dell’edizione di quest’anno, promossa dall’associazione Neos Giovani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia