Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inaugurato un Centro di accoglienza ad Agrigento, ospiterà immigrati e persone bisognose

AGRIGENTO. «Quello che dobbiamo perseguire è di trasformare dei piccoli sogni in realtà ed oggi un piccolo sogno diventa straordinario perché percorre la strada della giustizia facendo in modo che dei fratelli emarginati possano riavere quello che gli spetta: una casa». Un emozionato, mons. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, ha presentato nella festività del santo Patrono della città e della diocesi, san Gerlando, i sette mini appartamenti destinati ad housing sociale ubicati all’interno di palazzo Granata, storico edificio in cui generazioni di agrigentini hanno frequentato la scuola primaria. «Quello di oggi – ha detto l’arcivescovo di Agrigento – non è un gesto di carità, ma di giustizia perché stiamo ridando a qualcuno qualcosa che gli spetta».
«Oggi stiamo restituendo alla città un immobile storico immaginando che questi locali, dopo tanti anni di inattività narrino un nuovo futuro ed una nuova realtà. Abbiamo voluto dare alla casa il nome di Rahab – spiega il direttore della Caritas diocesana Valerio Landri – icona biblica che raffigura una donna, una prostituta che riconosce l’opera del Signore ed è capace di accogliere lo straniero ed il profugo, per trasmettere il profondo senso evangelico che ci ha mosso nella creazione di questa innovativa opera-segno».
La struttura situata al secondo piano dello stabile dell’ex Istituto Granata in via Orfane 16 ad Agrigento ospiterà 7 mini appartamenti di due posti ciascuno per persone in situazioni di marginalità sociale, affiancando all’alloggio una strategia di accompagnamento per la fuoriuscita dal bisogno secondo la metodologia sviluppata in contesto europeo definita “housing first, l’inserimento dell’homeless (senza fissa dimora) in un progetto globale. «Non è un dormitorio – ci tiene a precisare il direttore della Caritas diocesana Landri – l’accesso alla struttura sarà consentito solo a quelle persone che si impegneranno a fare con noi un percorso, un cammino che le riporti alla loro dimensione umana. I primi ospiti saranno tre soggetti singoli, due giovani immigrati che nel loro paese di origine aveva un titolo di studio, un lavoro e che attualmente sono ospiti nel rifugio notturno che hanno deciso di mettersi in gioco e di riappropriarsi del loro futuro ed un padre separato che vive una situazione di marginalità causata dalla condizione personale che si trova a vivere».
Nel progetto di housing sociale hanno voluto apportare il loro contributo anche l’associazione dei dipendenti della Provincia regionale di Agrigento, Paolo Palmisano i quali hanno acquistato gli arredi per i locali che verranno adibiti a cucina, l’associazione NonSoStare e i due esperti di social design Christian Campagnaro (Politecnico di Torino) e Valentina Porcellana (Università degli studi di Torino) che hanno curato l’aspetto prettamente progettuale degli spazi dedicati all’housing first.
Casa Rahab è stata realizzata grazie al progetto “Sotto lo stesso tetto” cofinanziato dai fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica italiana per un importo che ammonta a 138.500,00 euro (60% di Caritas italiana ed il restante 40% di Caritas diocesana di Agrigento) oltre ad un contributo di euro 16.300,00 dell’associazione Palmisano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia