Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Punteruolo rosso ad Agrigento, abbattute 50 palme

AGRIGENTO. Sono terminati, a dicembre, gli interventi di abbattimento di 50 palme colpite dal punteruolo rosso nella città della Valle dei Templi. Ci sono voluti 25 mila euro per portare a termine l’operazione necessaria per togliere gli alberi demoliti dal coleottero. Lo ha dichiarato, l’assessore comunale al Verde, Francesco Messina, intervenendo ieri a Ditelo a Rgs. Rimangono ancora settanta palme da demolire dislocate in varie zone della città, sperando che il punteruolo rosso non ne colpisca altre. Intanto vanno avanti gli interventi di potatura e riqualificazione degli spazi verdi pubblici con risorse che il Comune mette a disposizione per curare piante, alberi e giardini. «Lunedì prossimo – spiega Messina – verrà espletata la gara d’appalto inerente alla manutenzione sia ordinaria che straordinaria del verde urbano per circa settanta mila euro. Inoltre, ci stiamo attivando per rivedere il capitolo di bilancio e progettare altri lavori e interventi importanti per la cura di alberi, piante e giardini impiegando circa 40 mila euro delle risorse che disponiamo. Nel bilancio del 2014, abbiamo anche inserito – conclude l’assessore al Verde – l’acquisto di due cestelli elevatori che permettono all’operatore di potare gli alberi fino a 18 metri». Nella città della Valle dei Templi si procede, dunque, a grandi passi con la programmazione. Le risorse ci sono e saranno impiegate al meglio per la cura e la manutenzione del verde urbano. Saranno effettuati interventi sia nel centro città che vicino al campo sportivo, dove le ultime potature effettuate risalgono a circa sei anni fa. Previsti interventi anche nelle scuole mentre in altre zone, laddove è possibile, si procederà all’abbattimento degli alberi così da limitare i disagi per residenti e commercianti. «Non abbiamo un numero elevato di operatori addetti alla manutenzione del verde ma le squadre composte da sei persone bastano per garantire un servizio continuo ed efficiente. I nostri operatori hanno appena concluso la riqualificazione della villetta del Sole, stanno sistemando gli alberi del mandorlo in fiore presenti nel viale della Vittoria, nella zona del Quadrivio e in altre vie della città, e anche le strade con le aiuole piene di erbacce».
Le segnalazioni da parte di cittadini e commercianti che chiedono un intervento di potatura, però, non mancano, nonostante siano poche le strade in cui gli alberi non vengono potati da anni.
«Quando qualcuno ci contatta – conclude l’assessore al Verde – mandiamo un funzionario sul posto per verificare la criticità del problema. Se la situazione è drastica, cerchiamo di intervenire subito. Se, invece, si può aspettare, diamo priorità ad altre strade non potate da tempo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia