Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sagra del Mandorlo in fiore: si comincia con un concerto di Roy Paci

AGRIGENTO. È già quasi tutto pronto per la Sagra del Mandorlo in fiore giunta alla 69esima edizione, mancherebbero solo gli ultimi ritocchi. Il programma più o meno ufficiale della Sagra 2014 che partirà nei primi giorni di febbraio è stato presentato ieri durante una conferenza stampa all'ex collegio dei Filippini dal sindaco Marco Zambuto e dal direttore artistico dell'evento Francesco Bellomo.

La novità è che l'Ente parco "Valle dei Templi" e la Provincia di Agrigento daranno il loro sostegno economico al Comune per riproporre la sagra che ogni anno viene messa a rischio dall'esiguità dei fondi.

Si è parlato di uno stanziamento complessivo di 130 mila euro circa, più i 10 mila messi a disposizione dalla Provincia in beni e servizi logistici, come transenne, bagni chimici e altro. Il programma ufficiale della manifestazione dovrebbe essere diffuso venerdì prossimo con un comunicato stampa dell'amministrazione comunale, ma ieri il direttore artistico Francesco Bellomo ha fornito ai cronisti qualche anticipazione.
Ad aprire la 69esima edizione della Sagra del Mandorlo in fiore potrebbe essere nei primi giorni di febbraio il concerto di Roy Paci con l'Orchestra municipale Balcanica. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, sono previsti dei concerti sul tema dell'amore in Sicilia.

Venerdì 22 febbraio la scrittrice Simonetta Agnello Hornby verrà insignita della cittadinanza onoraria dal sindaco di Agrigento. Insieme a lei riconoscimenti anche per alcune eccellenze agrigentine. Diverse le rappresentazioni teatrali in programma durante la Sagra 2014, gli autori proposti saranno Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia.
Il primo marzo sul palco potrebbe salire il famoso cantautore siciliano Mario Venuti. Il festival del folklore "I bambini del mondo" andrà in scena dal 6 al 10 marzo. Dall'11 al 16 marzo al via il 59esimo Festival internazionale del folklore al quale parteciperanno una dozzina di gruppi stranieri, tra i quali dovrebbero esserci anche Brasile, Thailandia e Spagna. Non mancheranno naturalmente le sfilate dei gruppi e dei carretti siciliani. «Abbiamo preparato già un primo programma, la Sagra del mandorlo in fiore si farà, questo è certo", ha detto ieri il sindaco Zambuto "ringraziando la Provincia di Agrigento che dopo sei anni di assenza - ha sottolineato il primo cittadino - è tornata a partecipare attivamente all'organizzazione di questo importante evento».

La tradizionale festa agrigentina anche per quest'anno era stata messa a rischio, forse più degli altri anni perché la Regione siciliana ha già chiesto la restituzione dei finanziamenti del 2011 ed ha già avviato le procedure per il 2012 per vecchi affidamenti che non sarebbero regolari. Una questione spinosa che si è abbattuta nei giorni cruciali per l'organizzazione dell'evento sul comitato promotore della Sagra 2014 che comunque si farà con la speranza di richiamare nella città dei templi migliaia di visitatori e turisti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia