Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da aprile lampioni ad alta tecnologia Zambuto: più sicurezza e alti risparmi

Il caso a «Ditelo a Rgs», trasmissione in onda da martedì a sabato su Rgs alle 7,10 e su Tgs (canale 15) alle 7,50 e alle 13. Per segnalazioni e interventi si possono inviare sms al 3358783600 o mail a [email protected]

AGRIGENTO. Presto nelle strade cittadine splenderà una nuova luce: quella dell’ultima tecnologia a led che consentirà un risparmio di un terzo delle spese di corrente elettrica. I soldi risparmiati serviranno a mettere i lampioni anche nelle zone, soprattutto periferiche, rimaste finora al buio. Dell’innovativo progetto comunale per l’illuminazione pubblica ha parlato ieri il sindaco Marco Zambuto intervenendo alla trasmissione «Ditelo a Rgs».
Zambuto è stato ospite della trasmissione con il condirettore Giovanni Pepi in onda dal martedì al sabato alle 7,10 su Rgs e alle 7,50 e in replica alle 13 su Tgs (canale 15 del digitale terrestre). Sono intervenuti i cittadini Antonino Mutolo e Germanà Mulè che hanno inviato le loro segnalazioni via sms al 335.8783600 e via mail a [email protected]. Alla trasmissione, a cui ha partecipato anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, si è parlato delle molte strade al buio nelle città siciliane e della difficoltà dell’amministrazione comunale palermitana a garantire una buona illuminazione, anche per via dei ritardi nell’utilizzo dei fondi Fas, destinati ai nuovi lampioni, ma rimasti ancora bloccati. Agrigento invece è stata presa come esempio per l’innovativo progetto firmato dalla giunta Zambuto. Un piano concreto, la cui partenza è prevista per aprile, e che consente di migliorare il servizio, risparmiando. «Il Comune - ha spiegato Zambuto - ha aderito alla convenzione Consip Servizio luce 2 per la gestione dell’illuminazione pubblica e dei semafori per 9 anni. Finora - ha detto il sindaco - l'illuminazione pubblica è costata oltra un milione e mezzo di, a cui aggiungendo l’Iva si raggiunge quota 1,8 milioni euro. Adesso il servizio costerà 1.270.000 euro con un risparmio di circa 500 mila euro». I soldi risparmiati saranno usati per installare i nuovi lampioni nelle zone dove mancano, ha spiegato il primo cittadino. Tra le zone che dovrebbero per prime poter godere dell’installazione di nuovi impianti dovrebbero esserci i quartieri periferici, ha detto Zambuto. Inoltre il nuovo sistema sarà telecontrollato. «Se si spegne un palo della luce - ha sottolineato Zambuto - noi lo sapremo in tempo reale e potremo intervenire subito senza che le strade restino a lungo al buio». L’impianto sarà realizzato e gestito dalla ditta Gemmo che è impegnata a livello internazionale nel settore: saranno installati sistemi con la tecnologia di ultima generazione a led che consentono una illuminazione ottimale e un grosso risparmio di energia. «Le strade ben illuminate - ha concluso Zambuto - consentiranno l’aumento della sicurezza per tutti i cittadini riducendo i rischi di furti e ncidenti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia