Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palma nascerà un «paese albergo» Il sindaco: il turismo grande risorsa

L’amministrazione comunale ha organizzato per il 7 febbraio, a Palazzo Ducale, un incontro con Federalberghi sulla recente legge che sostiene il settore

PALMA DI MONTECHIARO. Palma di Montechiaro si candida a diventare un “paese albergo”. E’ sfruttando una legge recente, quella del luglio scorso che concede aiuti a quanti vogliono investire nel turismo, che l’amministrazione comunale conta di invogliare soprattutto i giovani del luogo a creare nuovi posti letto e, soprattutto, occasioni di lavoro. “Attualmente – conferma il sindaco Pasquale Amato – i posti letto a disposizione dei turisti non arrivano, nella nostra città, a settanta. Troppo pochi per una terra che ambisce a diventare punto di riferimento, grazie ai propri monumenti, per i visitatori. A fronte di ciò registriamo che dei circa 64.000 vani presenti, meno della metà vengono utilizzati. Riteniamo sia possibile usare almeno parte dei vani disponibili per fini turistici”. L’esecutivo in carica ha avviato un confronto con Federalberghi Sicilia ed il 7 di febbraio il vice presidente regionale dell’organismo, Scalisi, sarà a Palma di Montechiaro per spiegare in che modo si può lavorare alla costituzione del “paese albergo”.


“Già in campagna elettorale – aggiunge Pasquale Amato – abbiamo detto che a nostro avviso le potenzialità turistiche della nostra città vanno sfruttate. Pensiamo non solo ai monumenti del centro storico che in tanti ci invidiano, ma anche ai siti archeologici, al castello Chiaramontano di Capreria ed alle nostre splendide spiagge. La legge del luglio 2013 concede aiuti a quanti decidono di aprire bed and breakfast o case vacanze. E la stessa normativa viene incontro a chi vuole costituire il “paese albergo”. Il 7 febbraio, in occasione dell’incontro che abbiamo organizzato a Palazzo degli Scolopi, daremo le prime indicazioni su come seguire questa strada. Pensiamo ad avviare anche momenti di formazione in questo settore. L’attenzione è rivolta soprattutto agli studenti palmesi che frequentano l’università e possono diventare gli imprenditori di un futuro non troppo lontano. Il calo delle presenze negli alberghi è noto, mentre crescono le strutture ricettive alternative. Questo è un treno che non possiamo farci passare davanti senza salirci sopra”. Da Palazzo degli Scolopi arriva l’appello a tutti gli interessati a partecipare al seminario del 7 febbraio che rappresenterà una tappa di avvicinamento alla realizzazione del “paese albergo” di Palma di Montechiaro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia