Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, inchiesta su gestione Ecap: sospeso maresciallo

AGRIGENTO. Il gip del tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, ha sospeso dalla funzione di pubblico ufficiale, maresciallo dei carabinieri, Antonio Arnese, 44 anni, ex capo del nucleo ispettorato del lavoro di Agrigento. La Procura aveva chiesto, per il militare, il divieto di dimora in Sicilia. Ad Ignazio Valenza, avvocato, 50 anni, ex legale rappresentante dell'Ecap ed ex segretario dell'ordine degli avvocati, il Gip non ha invece applicato alcuna misura contrariamente ai domiciliari richiesti dalla Procura.

Entrambi risultano indagati nell'inchiesta su presunte irregolarità nella gestione dell'Ecap, un ente di formazione professionale di Agrigento. Valenza, in sede di interrogatorio, ha prodotto le sue lettere di dimissioni sia dal vertice dell'ente di formazione professionale che di componente della segreteria dell'Ordine forense. I due sono indagati a vario titolo per le ipotesi di truffa, abuso d'ufficio, corruzione e calunnia.

L'indagine e' stata condotta dalla Guardia di Finanza ed e' stata coordinata dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dal sostituto procuratore Andrea Maggioni. Secondo l'accusa, Arnese
avrebbe omesso di segnalare irregolarità nella gestione dell'Ecap e di Casa Amica, una struttura di accoglienza, ottenendo in cambio l'assunzione della moglie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia