Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, nessuno si prende cura dei cani e i volontari se li portano a casa

La struttura dell’associazione «Aronne» da mesi è al completo

AGRIGENTO. L'ultimo arrivato è Pongo, un cucciolone abbandonato ad Agrigento con tutto il collare di ferro. Con lui ci sono anche Rocky, Giada, Lorenzina, Rudy, Nerone e tanti altri cani abbandonati nella città dei templi e ritrovati bisognosi di cure. Purtroppo non c'è spazio per tutti nel centro dell'associazione animalista "Aronne" presieduta da Sandro Fanara e i volontari sono costretti ad accogliere nelle proprie case i cani ritrovati spesso feriti in strada.
«Vi prego di aiutarci anche per uno stallo, siamo stracolmi di cani che hanno bisogno e siamo disperati", scrive la volontaria Jessica Vecchio su facebook dove si rinnovano senza sosta gli appelli per l'adozione dei cani presi in cura dai volontari del centro "Aronne».
«Ne ospitiamo in questi giorni almeno 150, non c'è più spazio nel nostro centro e siamo stati costretti a portarceli a casa. Ognuno di noi ha accolto dai cinque ai dieci cani, non possiamo abbandonarli in strada ma è una situazione che non può andare avanti ancora per molto», spiega Jessica Vecchio. Intanto è già pronto il calendario "Amami 2014" realizzato dall'associazione per promuovere una raccolta fondi utile a sostenere le spese necessarie per accudire gli animali prima che vengano presi in adozione spesso da persone del nord Italia. Protagoniste del calendario dell'anno scorso erano le volontarie dell'associazione che per il bene degli animali si offrirono come fotomodelle. Quest'anno invece i protagonisti sono i baby animalisti, bambini e bambine in posa con i cani che cercano casa. Il fotografo che ha realizzato gli scatti nella location della valle dei templi e ha curato la grafica del calendario "Amami 2014" è Gerlando Matina. «Con una piccola donazione di cinque euro - si legge nell'anteprima su facebook - potrete passare l'anno in compagnia di Ombra, Zeus e dei tanti bimbi che hanno posato con gli Aronnini. In più ci darete un aiuto per far fronte ai loro numerosi bisogni. Per prenotazioni mandate un sms ai nostri numeri 320 8343131 e 3290260446 o un messaggio sulla nostra pagina facebook Associazione Animalista Aronne Onlus». Per autofinanziarsi gli "aronnini" stanno promuovendo anche una lotteria di beneficenza "Un Natale anche per loro". «Amici, forza, abbiamo tanti debiti da saldare - scrive Sandro Fanara - e tante cucce da comprare per rendere il nostro rifugio ancora più speciale. Basta distribuire pochi biglietti e sarà già una vittoria». CA.GI

Caricamento commenti

Commenta la notizia