Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, scuole, impianti sportivi e monumenti messi sotto controllo con 50 telecamere

AGRIGENTO. Cinquanta telecamere per controllare i beni culturali, gli edifici scolastici, gli impianti sportivi, le ville. Un sistema di videosorveglianza che consentirà di arginare la malavita locale, ma anche di segnalare infrazioni stradali, nascenti risse, nonché la formazione di discariche abusive. Ma anche gli agenti della polizia municipale che, venerdì, sabato e domenica saranno al lavoro fino a mezzanotte e che sposteranno pattugliamenti e controlli fino nei quartieri periferici. Due i progetti per la sicurezza che sono stati illustrati ieri, durante una conferenza stampa, e che saranno operativi fin da oggi.
«Dopo anni di sacrifici e lavori - ha detto il sindaco Marco Zambuto - finalmente arrivano i risultati concreti. Al progetto Pon della videosorveglianza, da valore di 350 mila euro, lavoravamo da oltre tre anni. Rappresenta una risposta alla domanda di sicurezza da parte della cittadinanza. Ed è una inversione di tendenza - ha aggiunto - anche il progetto della polizia municipale che rafforzerà presidio e controlli. Fino allo scorso anno le risorse finanziarie derivanti dalla multe servivano soltanto per ripianare i debiti del Comune, oggi, invece, vengono reinvestite per dare servizi ai cittadini». Le aree che verranno sorvegliate sono quelle considerate a rischio: la via Atenea (13 telecamere), piazza Gallo (2), piazza Pirandello (3), piscina comunale e impianti sportivi di Villaseta (7), uffici del giudice di pace di Villaseta (8), stadio Esseneto e via Manzoni (6), impianti sportivi di San Leone (4), villa Bonfiglio (4), villa del Sole (3).
Il progetto "Sicurezza Città dei Templi" prevede il potenziamento della sicurezza stradale ed urbana, nelle zone ritenute prioritarie per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale della città. Per il finanziamento di questo progetto sono stati stanziati oltre 80 mila euro, corrispondenti alla quota del 22,90 per cento della metà dei proventi per le sanzioni amministrative derivanti dalle violazioni al codice della strada. Intanto, i vigili urbani - coordinati dal comandante Cosimo Antonica - saranno in servizio, venerdì, sabato e domenica, fino a mezzanotte; pattuglieranno le aree periferiche, con auto civetta si occuperanno della repressione dei fenomeni di degrado urbano; ma ci sarà anche un incremento dell'attività di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi e penali, nonché il contrasto all'abusivismo commerciale. «È' importante - ha concluso Zambuto - che i quartieri di Fontanelle, Monserrato e Villaseta grazie a questo progetto avranno la presenza dei vigili urbani sul loro territorio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia