Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piove a Licata, Fondachello e Playa sott’acqua: Black-out elettrico nelle vie del centro

Numerosi gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco per soccorrere residenti rimasti «intrappolati» nelle case

LICATA. Centro storico e periferia in tilt, ieri mattina, a causa della pioggia torrenziale caduta in città nel corso della notte. Se la Playa e Fondachello si sono allagate, nel centro si sono registrati altri problemi. Intanto per tutta la mattinata di ieri si sono verificati continui black out della corrente elettrica che hanno fatto saltare i nervi ai commercianti ed a quanti lavorano negli uffici pubblici. C’è, inoltre, soprattutto tra i titolari di esercizi nei quali sono presenti banconi frigorifero, la preoccupazione per i danni subiti. Nel pomeriggio di ieri è stato avviato un censimento ed oggi si conoscerà, eventualmente, l’ammontare dei danni.
Alla Playa ed a Fondachello, nella periferia cittadina, non sono pochi coloro i quali ieri sono rimasti “intrappolati” in casa. La pioggia caduta nel corso della notte ha allagato il viale Martiri della Libertà e tutte le vie limitrofe. “Davanti casa mia – dice una donna di 70 anni – c’era almeno mezzo metro di acqua. Senza l’intervento dei vigili del fuoco non avrei avuto la possibilità di uscire. Ciò succede ogni volta che piove e tutti ci chiediamo come sia possibile che non si riesca a trovare una soluzione ad una simile situazione. Da anni chiediamo al Comune, invano, aiuto”.
Alcuni studenti della Playa e di Fondachello, ieri mattina, sono stati costretti a saltare le lezioni. Solo a metà mattinata, infatti, il livello dell’acqua si è abbassato, ma a quel punto era troppo tardi per raggiungere le scuole. L’acqua è penetrata anche in alcuni esercizi commerciali della zona, provocando danni.
“Rivolgiamo – dicono i residenti – l’ennesimo appello al Comune, e più in generale a tutti gli organi competenti, affinchè si trovi una soluzione in tempi brevi. Siamo stanchi di continuare a soffrire simili disagi ogni volta che piove”.
I vigili del fuoco, oltre che alla Playa ed a Fondachello per gli allagamenti, sono intervenuti anche in corso Umberto per il crollo al suolo di pezzi di intonaco da uno degli antichi palazzi della zona. Per mettere in sicurezza il sito è stato necessario, tra l’altro, chiudere una delle traverse di corso Umberto. Per oltre un’ora i pompieri hanno lavorato nel sito. Poi sul posto sono intervenuti tecnici ed operai del Comune. Allagamenti si sono registrati anche nelle zone della Piana, ma ieri non è stato possibile raggiungere i fondi. Solo oggi i produttori agricoli conosceranno l’ammontare dei danni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia