Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Poliambulatorio, locali da adeguare Stanziati dall’Asp 250 mila euro per Caltanissetta

CANICATTÌ. La riattivazione dei locali che ospitano la radiologia, all'interno del Poliambulatorio cittadino di via Pietro Micca, potrà avvenire in tempi molto rapidi grazie all'impegno di spesa deciso dall'Asp di Agrigento che ha destinato per questo obiettivo la somma complessiva di 250 mila euro.
 Il primo passo verso questo importante traguardo è arrivato attraverso la firma di una delibera da parte del Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria provinciale, Salvatore Messina, con la quale si rendono disponibili le somme necessarie per procedere alla riattivazione del servizio di radiologia all'interno della struttura canicattinese, guidata dal dottore Luigi La Licata.
Attualmente i locali, già preposti ad accogliere tutte le apparecchiature diagnostiche, hanno necessità di una serie di lavori di adeguamento e sistemazione con particolare riferimento all'impianto elettrico ed altri interventi di carattere strutturale.
 L'impegno di spesa da parte dell'Asp di fatto apre la strada ai successivi passaggi di natura burocratica che dovranno portare alla definizione, da parte degli uffici competenti della stessa azienda sanitaria provinciale, dell'iter per la realizzazione degli interventi previsti. L'attivazione a pieno ritmo della radiologia, ubicata nei locali del vecchio ospedale in via Micca, darebbe il via libera alla realizzazione di una serie di importanti esami diagnostici a favore dell'utenza.
Già nella disponibilità della struttura canicattinese infatti vi è il Moc, un apparecchio che consente la diagnosi dell'osteoporosi e delle malattie del metabolismo minerale osseo, il mammografo e l'ecografo digitale ed altri strumenti diagnostici di ultima generazione.
 Il potenziamento del poliambulatorio, oltre dalla riattivazione della radiologia, passerà anche dall'apertura, ormai prossima, del Punto di primo intervento che garantirà un'adeguata risposta alle emergenze e fornirà risposte a situazioni di minore criticità e bassa complessità con l'obiettivo di razionalizzare gli accessi al pronto soccorso dell'ospedale cittadino.
 «Il punto di primo intervento - ha detto Luigi La Licata - sarà il prossimo servizio che attiveremo all'interno del poliambulatorio che si avvia a rappresentare, in termini di assistenza e cura , un punto di riferimento fondamentale per l'intero territorio canicattinese ma anche dell'hinterland». 

Caricamento commenti

Commenta la notizia