Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«I sindaci più graditi dai cittadini» Zambuto resta nelle prime posizioni

AGRIGENTO. Marco Zambuto mantiene la posizione. Mantiene, nella graduatoria dei sindaci più graditi dai cittadini, le prime posizioni. Agrigento come Palermo. Palermo come Agrigento. Le due uniche città siciliane che, al momento, sono accomunate dal gradimento popolare dei propri cittadini nei confronti dei sindaci.


Il sindaco di Agrigento, Zambuto, si colloca, nella graduatoria nazionale dei sindaci più graditi dai propri concittadini, al tredicesimo posto con una percentuale del 60,2 per cento, subito dopo Leoluca Orlando – sindaco di Palermo - che registra un 60,3 per cento. È il dato che emerge dalla diciannovesima edizione di “Monitor Città”, sondaggio semestrale dell’istituto “Datamedia ricerche” che enumera i sindaci dei capoluoghi di provincia al di sopra del 55 per cento di gradimento dell’operato amministrativo. Gradimento che viene calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sul totale di sindaci monitorati sono soltanto 36 quelli che entrano nella “top 55%”. Nella classifica non sono inclusi i sindaci di nove città metropolitane.


Il sondaggio è stato realizzato dal 22 aprile all’8 luglio di quest’anno intervistando telefonicamente seicento cittadini agrigentini, selezionati per sesso ed età, a cui è stato chiesto: “Lei quanto si ritiene soddisfatto dell’operato del sindaco della sua città fino ad oggi?”. Ed il 60,2 per cento ha risposto positivamente.


“È un riconoscimento che mi gratifica – ha commentato, ieri, il sindaco Marco Zambuto – perché è certamente il frutto dell’impegno che l’amministrazione comunale da me guidata ha profuso da anni per venire incontro alle esigenze dei cittadini e per risolvere i tanti problemi che una città come Agrigento quotidianamente fa emergere. Abbiamo sempre scelto, come metodo politico ed amministrativo di stare tra la gente con umiltà e disponibilità e cercare soluzioni condivise per tirare fuori da una pesante crisi finanziaria il Comune. Anche questo risultato – ha concluso Zambuto - mi dà la forza di continuare nell’impegno quotidiano per poter offrire alla nostra città speranza di serenità e lavoro per tutti”. Zambuto, come del resto anche Orlando, - per mantenere il parallelismo odierno – piacevano ai cittadini anche nella precedente edizione, la diciottesima appunto, dell’indagine di Monitorcittà. Nel marzo scorso, Marco Zambuto con un più 6,7 per cento, Giuliano Pisapia (Milano) con un più 5,0 per cento e Marco Doria (Genova) con un più 4,8 per cento erano i sindaci che avevano registrato la crescita più cospicua.

Caricamento commenti

Commenta la notizia