Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nidi famiglia ad Agrigento, per i bambini nuove possibilità di assistenza

AGRIGENTO. Il servizio in realtà è partito da un mese circa ma non è ancora molto diffuso. Per questo, stamattina alle 10 al Collegio dei Filippini si svolgerà un incontro di presentazione della nuova esperienza dei nidi famiglia promosso dal Comune di Agrigento con l’associazione «Scarabocchiando a casa di…». «Questa nuova esperienza - spiegano gli organizzatori - che intende coinvolgere le istituzioni preposte alla tutela dell’infanzia, rappresenta un’alternativa che si propone alle famiglie rimaste in lista d’attesa dei nidi comunali».


Il servizio, già avviato lo scorso mese, si svolge presso le stesse abitazioni delle donne professionalmente preparate, in ambienti appositamente arredati, nel rispetto di precisi standard di sicurezza, seguendo uno specifico progetto pedagogico ed una dieta alimentare elaborata da un nutrizionista, con un massimo di sei bambini. I Nidi Famiglia ad Agrigento sono diversi e altri ancora stanno per aprire. Le operatrici dei Nidi Famiglia, hanno superato il corso per “Tagesmutter – Operatrici di nido familiare” dell’Associazione “L’Arca di Noé” di Agrigento.


I loro Nidi rientrano nel Progetto Tagesmutter, in tedesco Madri di giorno ed sono associato a Scarabocchiando a casa di.., una onlus che opera nel campo della gestione degli asili nido famiglia in tutta Italia. I Nidi Famiglia si propongono di far ritrovare ai loro piccoli ospiti l’ambiente familiare di una casa, completa di tutti i servizi e gli accessori necessari al benessere del bambino e uniformata agli standard di sicurezza richiesti. La Tagesmutter offre il proprio servizio solitamente in casa propria.


I servizi offerti sono molteplici e gli orari adattabili alle esigenze lavorative dei genitori. Molti nidi sono aperti per l’intera giornata e nei weekend, sono disponibili per feste di compleanno, e vi si organizzano corsi di inglese, doposcuola, laboratori di cucina, teatro e musica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia