Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favara, scarti di eternit in strada: inquinamento in via Ferri

FAVARA. Nonostante l’amministrazione comunale con non poche difficoltà stia tentando di modificare le abitudini dei favaresi sul conferimento dei rifiuti solidi urbani facendo partire dallo scorso 30 settembre la raccolta porta a porta e, di conseguenza, eliminando gli “odiati” cassonetti, c’è chi continua impunemente a disfarsi di rifiuti speciali e pericolosi in barba ad ogni forma di civile convivenza.


Nella via Ferri (alle spalle della scuola media “A. Mendola”) sono stati abbandonati due serbatoi in eternit e vario materiale frutto di scarti edilizi costituendo una minaccia alla salute di quanti abitano nella zona. Una vera offesa al buon senso che ha scatenato la reazione del capogruppo consiliare del Pdl, Mariella Vella, che, in questi comportamenti incivili e disonesti, riscontra la responsabilità anche delle istituzioni locali che non riuscirebbero a tenere sotto controllo il territorio visto che le discariche abusive sorgono come funghi soprattutto nelle periferie del paese vanificando le bonifiche straordinarie che incidono in modo consistente sul bilancio comunale.


«Faccio appello innanzitutto al senso di responsabilità e al civismo dei cittadini affinché questi episodi di malcostume non abbiano a ripetersi – dice il capogruppo Pdl -, ma rivolgo una fortissima richiesta di intervento immediato all’amministrazione comunale e a chi di competenza, affinché si bonifichi la zona. Quei recipienti, secondo quando hanno dichiarato alcuni abitanti, sono lì da più di una settimana».


E il problema è più serio di quanto si possa immaginare considerato che non si tratta di una zona periferica in una sperduta campagna dell’agro favarese, bensì di un quartiere residenziale ad alta densità abitativa. U.R.

Caricamento commenti

Commenta la notizia