Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corte dei Conti, a giudizio ex amministratori Asi di Agrigento

PALERMO. La Procura Regionale della Corte dei Conti, ha rinviato a giudizio l'ex presidente Stefano Catuara, l'ex direttore generale Antonino Casesa, l'ex dirigente responsabile dell'area contabile Rosario Gibiliaro e altri sei ex amministratori dell'ex Consorzio Asi di Agrigento: Maurizio Bonomo, Eugenio Esposto, Salvatore Ganci, Filippo Siracusa, Francesca Marcenò (nota burocrate della regione siciliana) e Giuseppe Sorce. L'udienza è stata fissata per il 19 Febbraio 2014 innanzi alla Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti.
Il danno erariale ammonta complessivamente a 320 mila euro. L'indagine dei giudici contabili, condotta dalla Guardia di Finanza, scaturisce dalla denuncia dell'ex Commissario dell'Asi di Agrigento Alfonso Cicero, attuale Presidente dell'Irsap.
Gli investigatori avrebbero accertato una situazione finanziaria dell'Asi di Agrigento fortemente compromessa per via di un ampio elenco di illeciti di natura erariale che avrebbero impoverito le casse dell'ex Consorzio. I reati erariali contestati riguardano i maggiori compensi corrisposti all'ex Presidente Catuara ed agli ex componenti del comitato direttivo e all'ex direttore generale Casesa che si sarebbe autopromosso illegittimamente in prima fascia dirigenziale. Anche la Procura di Agrigento, a seguito delle numerose denunce di Cicero, ha emesso 11 avvisi a comparire nei confronti degli stessi soggetti e di altri ex amministratori dell'ex Asi di Agrigento, tutti accusati, a vario titolo, di abuso d'ufficio.
L'ex Presidente Catuara deve rispondere anche dei reati di truffa e peculato, mentre l'ex direttore generale Casesa e l'ex dirigente responsabile dell'area tecnica Salvatore Callari sono accusati anche di peculato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia