Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Licata, «Via Piazza Armerina invasa da topi»: e i residenti si rivolgono ai carabinieri

Quanti abitano in questa zona di periferia chiedono «interventi urgenti di bonifica dell’area»

LICATA. I residenti nella trazzera Piazza Armerina, arteria prossima al Villaggio dei Fiori, nella periferia cittadina, si sono rivolti ai carabinieri ed alla polizia municipale per denunciare “l’improvvisa presenza di topi, zecche e scarafaggi”.
L’episodio, sulla cui gravità giurano i residenti della zona, si è verificato tra il pomeriggio e la serata di lunedì.
“Eravamo in casa – dice una casalinga di 40 anni che abita nella trazzera Piazza Armerina – quando improvvisamente abbiamo sentito dei rumori provenire dalla scala. Ci siamo affacciati ed abbiamo scoperto che c’erano tre topi. Se non ci fossimo armati di scope e bastoni, per cacciarli via, sicuramente sarebbero entrati in casa. Posso garantire che non è stato un bello spettacolo, anche perché alcuni nostri vicini di casa ci hanno detto che a loro è successa la stessa cosa”.
Alla casalinga fa eco un pensionato settantenne. “Io abito al piano terra – dice – e nelle prime ore del pomeriggio di lunedì la mia casa è stata invasa dagli scarafaggi, del tipo che vive nelle fogne. Insieme a mia moglie siamo riusciti a liberarcene, ma c’è voluto del tempo”.
A preoccupare i residenti è stato, soprattutto, il fatto che “l’invasione” di ratti e blatte è stata improvvisa. Qualche topo nella zona, così come in ogni parte della città, lo avevano visto, ma secondo il loro racconto non era mai accaduto ciò cui hanno assistito nel pomeriggio e nella serata di lunedì. E’ per questa ragione che, ad un certo punto, i residenti nella trazzera Piazza Armerina si sono incontrati per strada ed hanno deciso di dare l’allarme. Di persona hanno raggiunto la caserma dei carabinieri, ed il comando della polizia municipale, per denunciare l’accaduto. Lunedì sera hanno raccontato a voce, agli inquirenti, quanto era successo. Ieri mattina hanno presentato un esposto – denuncia, tanto ai militari dell’Arma quanto ai vigili urbani, sollecitando al tempo stesso un “urgente intervento di disinfestazione e derattizzazione dell’intera area”.
“Vorremmo – hanno concluso quanti abitano nella zona della periferia cittadina – che un’indagine accertasse le ragioni dell’improvvisa invasione di topi e blatte. Da dove sono arrivati e perché tutti insieme. Ci auguriamo che una simile situazione possa trovare una soluzione in tempi brevi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia