Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stazzone, allacci alla rete fognaria Cucchiara: «Nessun costo ai privati»

SCIACCA. "A mio parere il pagamento delle spese non spetta ai proprietari degli immobili da allacciare alla rete fognaria. E lo dico dopo avere preso visione del regolamento di Girgenti Acque laddove questo caso specifico non è contemplato". Si è espresso in questi termini Ignazio Cucchiara, amministrativa ed ex sindaco della città, al quale si sono rivolti i residenti nel Borgo dello Stazzone.


La questione non è di poco conto perché sono in ballo circa 1200 euro per ogni utenza da collegare alla nuova rete fognaria, comprendendo le spese per l'allaccio, quelle per i diritti fissi, per il sopralluogo e per la prova con tracciante. Un centinaio le utenze allo Stazzone. La situazione del borgo è diversa da quella delle contrade Isabella, Sant'Antonio e Sovareto dove la rete fognante è stata realizzata soltanto adesso. Allo Stazzone, invece, c'era e adesso è stato costruito un nuovo impianto.


"Noi allo Stazzone ci troviamo in un caso di rifacimento della condotta fognaria - dice Cucchiara - e rispetto a quei cittadini già allacciati alla condotta non c'è il presupposto per la pretesa di un contributo. Il problema non si può porre in questi termini". Cucchiara indica la strada da seguire per trovare una soluzione al problema. "L'onere deve essere a carico del Comune - dice - e in presenza di una situazione di questo tipo la questione ha una sua rilevanza sul piano politico. Il Comune dovrebbe chiudere questa vicenda con una variante al progetto".


L'assessore comunale ai Lavori pubblici, Ignazio Bivona, sostiene, invece, che le spese, per l'allaccio fognario, sono a carico dei privati. "L'allaccio alla rete idrica è previsto dal progetto - dice - ma non a quella fognaria. Allo Stazzone i proprietari di immobili non avranno l'obbligo, come nelle zone nelle quali non c'era la condotta fognaria, di definire tutto entro il 30 ottobre - aggiunge Bivona - ma le spese sono a loro carico". Posizioni diverse, dunque, ma i residenti adesso vogliono andare avanti sulla strada indicata da Cucchiara.


Nei prossimi giorni il presidente del Borgo dello Stazzone, Lorenzo Vaiana, convocherà una nuova assemblea per fare il punto della situazione dopo le indicazioni date dall'amministrativista. Tra coloro che allo Stazzone approfondiscono maggiormente la questione, sul piano tecnico-amministrativo, l’ex consigliere comunale Francesco Fiorino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia