Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciacca, consegnate nuove aule alla «Rossi»: doppi turni ancora per due settimane

SCIACCA. Doppi turni solo fino al 15 ottobre. Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo «Rossi», Luigi Abbene, ha confermato che i lavori nella scuola procedono secondo il calendario stabilito. Quattro delle dodici aule da realizzare sono già state consegnate e le altre otto saranno a disposizione entro il 15 ottobre.


Nella scuola di contrada Perriera sono aperti due cantieri, uno per la realizzazione delle nuove aule che prevede una spesa complessiva di circa 600 mila euro, e un altro per gli impianti, in particolare quello elettrico e di climatizzazione. Questi ultimi lavori sono stati appaltati per quasi un milione e 500 mila euro. Il turno pomeridiano viene effettuato, dall’inizio dell’anno scolastico, dai ragazzi della media, 385. La mattina sono in classe quelli dell’elementare, 363. Sabato, con la settimana corta per la primaria, lezioni mattutine per gli alunni della media.


«Il piano terrà sarà consegnato entro il 15 di ottobre - dice il dirigente scolastico, Luigi Abbene - e, probabilmente, anche qualche giorno prima per dare modo all’impresa delle pulizie di mettere a punto i locali. Il primo piano è già stato consegnato, comprese le nuove aule». E’ stata creata, nell’ambito dei lavori di realizzazione delle nuove aule, anche la predisposizione per un successivo intervento. «Il progetto originario prevedeva due blocchi di otto aule ciascuno, quattro al piano terra e quattro al primo piano - - dice il dirigente scolastico - ma poi c’è stata la rivalutazione dei prezzi e con il finanziamento di 600 mila euro è stato possibile realizzare soltanto 12 aule. Speriamo che, con ulteriori finanziamenti, si possano realizzare altre quattro aule».


Secondo le previsioni lo stanziamento necessario per quest’ulteriore intervento sarebbe di circa 150 mila euro. Certamente saranno necessari altri lavori per la sistemazione della copertura della palestra della «Rossi». La conclusione delle opere riguardanti gli impianti è prevista a febbraio del prossimo anno. In altre due scuole di Sciacca ci sono cantieri aperti, all’elementare Sant’Agostino e alla media Scaturro. Dieci classi della «Sant’Agostino» sono state trasferite in un edificio, preso in affitto dal Comune, per poco più di 40 mila euro, in via Valverde. Dieci della «Scaturro», invece, nei locali, comunali, del complesso monumentale Sant’Anna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia