Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto Empedocle, le mani della mafia sul rigassificatore: sequestrato un cantiere

AGRIGENTO. I magistrati della Dda di Palermo, Rita Fulantelli, Emanuele Ravaglioli e Geri Ferrara hanno disposto il sequestro del cantiere del rigassificatore di Porto Empedocle, un'opera da 650 milioni di euro.
I sigilli sono stati apposti a causa di una ditta che avrebbe avuto alcune opere in subappalto, il cui capocantiere sarebbe un esponente della locale famiglia mafiosa.
Due le persone indagate. Si tratta di funzionari di Nuove Energie. L'ipotesi di reato è frode nelle pubbliche forniture con l'aggravante di aver favorito la mafia. L'area sequestrata è quella dove viene conferito il pietrisco, il cui utilizzo è previsto per il compattamento del suolo e per la realizzazione della scogliera posta a protezione del rigassificatore.
L'inchiesta sarebbe però molto più ampia perchè i magistrati della Dda starebbero riscontrando alcune dichiarazioni dei collaboratori di giustizia sulla costruzione del
rigassificatore, quelle fatte dall'ex sindaco di Porto Empedocle, Paolo Ferrara, e il contenuto dei pizzini sequestrati a Gerlandino Messina, ex numero due di Cosa Nostra Agrigentina,
al momento della cattura.
L'inchiesta dei poliziotti della Squadra Mobile di Agrigento, che ha portato al sequestro del cantiere del rigassificatore di Porto Empedocle e all'iscrizione nel registro degli indagati di due funzionari della Nuove Energie, è legata al materiale di scarsa qualità utilizzato per il compattamento del suolo e per la realizzazione della scogliera posta a protezione del terminale del rigassificatore.
Materiale, pietrisco per la precisione, che proverrebbe da una ditta "controindicata" perché vi lavorerebbe una persona vicina alla famiglia mafiosa.
La Questura di Agrigento ha precisato che non si tratta dunque del capo cantiere per la costruzione dell'impianto. L'inchiesta, al momento, è, infatti, per frode nelle pubbliche forniture, con l'aggravante di aver favorito le organizzazioni criminali. Circa la scarsa qualità del pietrisco utilizzato, la polizia - su mandato della Dda di Palermo - ha acquisito oltre alla documentazione cartacea relativa alle forniture del materiale stesso, anche alcuni campioni di roccia. Campioni sui quali verranno effettuate delle analisi a cura di un consulente tecnico nominato dall'Autorità Giudiziaria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia