Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autovelox, record di «indisciplinati» a Licata, sanzionati 50 automobilisti al giorno

Il servizio è in funzione da un mese: troppo alto il numero di quanti infrangono il limite di velocità

LICATA. Record di multe con l’autovelox. Gli agenti della polizia municipale, coordinati dal commissario Giovanna Incorvaia, da circa un mese hanno riattivato lo strumento che consente di verificare la velocità delle auto nel centro urbano.
Bene, il risultato che emerge dai controlli è, a dir poco, stupefacente. Secondo i dati in possesso ai caschi bianchi in media vengono elevate ben 50 contravvenzioni al giorno per eccesso di velocità nel centro cittadino.
Un numero che fa venire i brividi, considerato che almeno 50 automobilisti al giorno che percorrono le vie di Licata a più di cinquanta chilometri orari (la velocità massima consentita nei centri abitati) rappresentano un pericolo per se stessi e per gli altri.
“E’ proprio questo il punto – commenta il commissario Incorvaia – da parte nostra non c’è alcuna volontà di accanirci contro gli automobilisti, o di elevare le multe per fare cassa. Con l’utilizzo dell’autovelox vogliamo, soltanto, tutelare la salute degli stessi automobilisti e dei pedoni. Non c’è bisogno di ribadire, infatti, che chi supera i limiti di velocità nel centro urbano costituisce un pericolo per se e per gli altri. L’intenzione, dunque, è quella di utilizzare lo strumento a nostra disposizione come deterrente per quanti vanno troppo veloce”.
L’autovelox è in funzione da un mese, ma ancora, evidentemente, c’è chi non si rassegna al fatto che il piede troppo pigiato sull’acceleratore costituisce un pericolo. D’altro canto i numeri parlano chiaro: cinquanta contravvenzioni al giorno, per eccesso di velocità, sono davvero una cifra record, e testimoniano che il codice della strada non sempre viene rispettato.
L’autovelox viene utilizzato soprattutto nelle vie in cui si concentra un gran numero di auto, ma anche nei rettilinei del centro urbano. E’ qui, infatti, che è più facile che gli automobilisti indisciplinati accelerino un po’ troppo, finendo per incorrere nelle multe salate. Le contravvenzioni, come è noto, vanno da un minimo di 41 euro ad un massimo di 900 euro. Ma c’è di più: si corre il serio rischio di avere una sostanziale decurtazione dei punti della patente di guida e, in alcuni casi, anche il sequestro dell’auto.
Insomma le sanzioni, previste dal codice della strada, non sono “tenere”, perciò conviene certamente stare più accorti. E poi mai perdere di vista la salute, la propria e quella degli altri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia